logo TODAY 24 Gela
CONCERTO | Coro Perfetta Letizia

Gela: Note da Oscar, serata dedicata a Ennio Morricone. Chroma Ensemble dal vivo sabato al Parco della Mura


di Redazione

Gela: Note da Oscar, serata dedicata a Ennio Morricone.  Chroma Ensemble dal vivo sabato al Parco della Mura
attualità
10 Set 2020

Uno spettacolo che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del novecento: Ennio Morricone. Appuntamento sabato alle 21 al parco delle Mura di Caposoprano. Il concerto prevede una rassegna delle più famose colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film che il maestro Morricone ha composto.
Il “Maestro” non ha bisogno di troppe presentazioni. La sfida era, casomai, omaggiarlo in un modo diverso dal solito o da rielaborazioni pedisseque del suo repertorio. Per questo il protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Chroma Ensemble, costituita nel 2010 che riunisce le esperienze di valenti musicisti apprezzati in tutta Italia. Hanno al loro attivo una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica orientata in più direzioni: dalla musica da camera, sinfonico – cameristica e solistica, alla musica etnica, al jazz; sono da sottolineare inoltre le loro collaborazioni con Enti quali il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, l’Ente Lirico di Cagliari e altre importanti istituzioni musicali.


L’evento vedrà la partecipazione straordinaria del coro polifonico Perfetta Letizia di Gela diretto da Melissa Minardi e con Nuccia Scerra al pianoforte che ha contribuito a preparare il coro per questo evento. La conduzione della serata affidata a Salvo La Rosa.

«L’evento è un dono alla città – dice Giacomo Giurato, presidente del coro Perfetta Letizia – affinché tutti, attraverso l’arte della musica e del canto, possano apprezzare e valorizzare il proprio patrimonio archeologico».
«Le Mura Timoleontee – dice Mario Turco, vicepresidente – appartengono alla città e vanno custoditi per “donarli e condividerli” con coloro che li conoscono ancora. Noi del coro perfetta letizia ci saremo, vogliamo , insieme ad altre realtà, essere lo spot migliore per questa città».

Social partner: Adoces Sicilia.

Media partner: Radio Studio Più, Dtv Canale 621.
L’evento ha ricevuto il patrocinio di:
Mibact – Ministero dei Beni culturali

Comune di Gela, assessorato Sport e Turismo

Regione Sicilia, assessorato dei Beni culturali

Parco Archeologico di Gela

«Un grazie – dicono gli organizzatori – all’amministrazione comunale nelle persone del sindaco, Lucio Greco e dell’ assessore allo Sport, Cristian Malluzzo, per essere riusciti a preparare un cartellone ricco di eventi di elevato spessore artistico che ha richiamato tanti turisti e spettatori provenienti da altri comuni del comprensorio».
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.