logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
NISCEMI | Scuola musicale

Corsi di avvio al Conservatorio all’associazione culturale Calliope. Convenzione con l’istituto «Tchailovski»


di Alberto Drago

Corsi di avvio al Conservatorio all’associazione culturale Calliope. Convenzione con l’istituto «Tchailovski»
attualità
7 Mar 2020

Salto di qualità dell’Accademia culturale “Calliope”, scuola di canto e musica diretta dalla maestra Giannella Gulino. Nei giorni scorsi, in Calabria, è stata stipulata una convenzione con l’istituto superiore di Studi musicali “Pyotr Tchaikovski” di Nocera Terinese, realtà di livello universitario e rientrante nelle Istituzioni nazionali di alta formazione artistica e musicale (Afam). L’atto è stato siglato per la “Calliope” dalla maestra Giannella Gulino e per il Conservatorio di Nocera Terinese dal direttore, professore e maestro Filippo Arlia. L’associaizone si impegna a uniformare i programmi di insegnamento degli strumenti e delle materie correlate secondo i programmi pre-Afam (livelli A e B) e i regolamenti del Conservatorio conformi alle norme vigenti. Programmi che sono finalizzati a consentire l’acquisizione di una preparazione adeguata per l’accesso ai corsi Afam attivati dal Conservatorio e che impegnano la “Calliope” ad adottare sistemi di verifica periodici delle competenze teoriche  e delle abilità strumentali acquisite dai propri allievi secondo i criteri coordinati con il Conservatorio.

«La convenzione – spiega la Giannella Gulino – qualifica di più la nostra scuola e gli allievi, i quali con la frequenza dei corsi pre-Afam,  hanno priorità e la possibilità di usufruire di tutte la manifestazioni promosse dal Conservatorio e di presentare domanda di ammissione nello stesso Istituto. Questo perché sono in atto processi di innovazione nelle Istituzioni musicali che determinano forme di collaborazione tra Istituti ed associazioni professionali».


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.