logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Clear
INCIDENTE | Via Gramsci

Niscemi, choc per la morte di Rosaria Amato. Scooterista forse accecato dal sole


di Alberto Drago

Niscemi, choc per la morte di Rosaria Amato. Scooterista forse accecato dal sole
cronaca
7 Mag 2023

La città è ancora sgomenta e afflitta per l’incidente stradale costato la vita, nel tardo pomeriggio di venerdì, a una donna di 86 anni, Rosaria Amato. Il dramma della strada alle 18.45, in Corso Gramsci. A travolgerla uno scooter Piaggio «Benerly 125», condotto da un giovane di 17 anni. Nell’impatto l’anziana ha subito un vasto trauma sul lato sinistro del corpo, finendo sbalzata a diversi metri dal punto dell’impatto. Le condizioni della donna sono subito apparse disperate. Trasferita con l’elisoccorso all’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, è spirata poco dopo. La notizia della morte di Rosaria Amato, ha suscitato tanta tristezza e commozione in città. L’anziana, vedova da tre anni, conosciuta per la sua attività di vendita dell’ortofrutta, viveva circondata dall’affetto dei suoi 7 figli e di tantissimi nipoti.

L’esatta causa dell’incidente sarà stabilita dai rilievi che ha eseguito sul posto la Polizia Municipale. Sul posto, per i soccorsi e i primi accertamenti, sono intervenuti i sanitari del 118 e gli uomini della Polizia di Stato.

Ancora poche e frammentarie le notizie sulla dinamica.

Sembra che il giovane alla guida dello scooter, fortemente abbagliato dal sole del tramonto, non si sarebbe accorto dell’anziana che stava attraversando la strada.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.