logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Partly Cloudy
CORONAVIRUS | Il bollettino Asp

Tre nuovi positivi in provincia, sei in 48 ore. Indagine epidemiologica su uno dei casi di Niscemi. Ecco il report


di Redazione

Tre nuovi positivi in provincia, sei in 48 ore. Indagine epidemiologica su uno dei casi di Niscemi. Ecco il report
13 Mag 2020

Primi effetti della fine del lockdown? Il numero dei contagi, dopo giorni di stop, è tornato a salire. Al momento sono pochi casi, da Niscemi a Caltanissetta, dal sud al nord della provincia. Ma andiamo con ordine. Un’indagine epidemiologica è in corso a Niscemi, routine in casi come questo. Gli ultimi tre «positivi» Covid 19 hanno destano un certo allarme. Nessuna notizia trapela dai piani alti dell’Asp 2, per come è corretto che sia, al fine di evitare l’identificazione del soggetti che, in quanto malati, sono protetti dalle norme sulla privacy. Più o meno vagamente si è appreso che uno dei tre è un operatore sanitario in servizio presso una Rsa fuori provincia, il che farebbe pensare alla zona di Catania. Il secondo positivo è un familiare dell’operatore sanitario. A destare una certa inquietudine è il terzo caso Covid 19, un lavoratore risultato positivo da un recente screening eseguito nella prima settimana del mese. Tampone positivo che è stato processato dopo qualche giorno, periodo durante il quale il paziente è venuto a contatto con una rete di persone che sono state tutte più o meno identificate e sottoposte a quarantena. Ma in questi casi, qualche pesce sfugge sempre dalla rete, è il pericolo di qualche altro contagio è potenzialmente possibile. Si spera di no.

Aumenta il numero dei guariti in provincia.

Ecco il report diramato pochi minuti fa dalla direzione strategica dell’Asp.

«Nelle ultime 24 ore – si legge – si registrano cinque guariti a Caltanissetta e due a Serradifalco precedentemente in quarantena domiciliare. Un nuovo ricovero nel reparto di Malattie infettive del «Sant’Elia» di Caltanissetta. Si tratta di un paziente di Serradifalco, operatore che lavora fuori provincia). Ci sono anche due nuovi positivi: un ospite della casa di riposo San Michele di Caltanissetta e un cittadino di Campofranco».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.