logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
23°
Fair
ANIMALI | Raccolta

Gela, agente libero dal servizio salva cagnolino sotto la pioggia. Scatta gara di solidarietà


di Redazione

Gela, agente libero dal servizio salva cagnolino sotto la pioggia. Scatta gara di solidarietà
attualità
13 Mar 2025

Nei giorni scorsi, in pieno nubifragio, un agente in servizio al commissariato di Pubblica Sicurezza, stava percorrendo la statale 115 quando si accorgeva della presenza di quello che sembrava un oggetto marrone sulla carreggiata. Nonostante fosse libero dal servizio e con la sua famiglia in auto, l’agente cercava di capire di cosa si trattasse: un cane malconcio, probabilmente investito da qualche mezzo in transito poco prima. L’agente accostava e, aiutato da altri automobilisti in transito che nel frattempo si fermavano a dargli una mano, copriva con alcuni asciugamano che aveva in macchina l’animale zuppo per la forte pioggia, portandolo in una vicina stazione di servizio e mettendolo al riparo. Contemporaneamente, avvisava la Centrale Operativa del Commissariato al fine di far intervenire personale che avrebbe potuto soccorrere l’animale. Effettivamente, 15 minuti dopo interveniva un’associazione convenzionata con il Comune di Gela (che presta assistenza agli animali bisognosi) che portava l’animale al riparo presso il loro centro sito a Butera, località a pochi chilometri da Gela.

Oggi gli agenti del Commissariato sono andati a verificare le condizioni dell’animale ferito e lo hanno trovato accudito, ma ancora malconcio. Parlando con il veterinario dell’associazione, hanno saputo che il cane ha una lesione alla colonna vertebrale per cui necessiterebbe di un intervento chirurgico che però loro non possono fare per mancanza di strutture e di fondi.

Per essere sottoposto all’operazione l’animale dovrebbe essere portato a Catania; pertanto, cercheranno di reperire i fondi anche con l’aiuto di privati. Quanti vorranno aiutare l’associazione potranno rivolgersi alla Dog Village di Butera.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.