Vallelunga: la commissaria è Nicosia, emanato il decreto. Domani mattina si insedierà ufficialmente in municipio
di Redazione

Concettina Nicosia è stata nominata commissario straordinario del Comune di Vallelunga Pratameno. Il decreto, firmato dal presidente della Regione, Nello Musumeci, e dall’assessore delle Autonomie locali, Bernadette Grasso, lo scorso 8 ottobre, è stato notificato stamattina alla diretta interessata e alla segreteria del municipio nel quale andrà ad assumere l’incarico. Avvocato, originaria di Roccapalumba, ma vita e famiglia a Sutera, la dottoressa Nicosia svolge l’attività di Segretario generale in due comuni del Nisseno, Campofranco e Sutera. Vanta quindi un’esperienza notevole nel settore della Pubblica amministrazione.
«Non mi sono ancora insediata – dice l’interessata, raggiunta telefonicamente da Today24 – credo di farlo domani mattina».
Sarà chiamata ad amministrare il comune di Vallelunga con i poteri suppletivi del sindaco, della giunta municipale e del consiglio comunale.
Condurrà l’amministrazione comunale fino a nuove elezioni, previste verosimilmente nella primavera del 2021.
Gli organi elettivi del Comune – come noto – erano stati azzerati con l’approvazione della delibera di sfiducia del sindaco in carica, Tommaso Pelagalli, nella seduta del 23 settembre scorso. Un atto approvato in un clima piuttosto teso poiché la brusca interruzione era arrivata a 7 mesi dalla scadenza naturale del mandato. L’avvocato Pelagalli non ha fatto mistero di voler ricorrere al Tar contro la sfiducia.
Atto che dovrebbe essere formalizzato a inizio settimana prossima.
