logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
27°
Sunny
DISSERVIZIO | Tra venerdì e sabato

Gela: telefoni «muti» e smartphone senza «campo», fu sabotaggio? Incendio danneggia la fibra ottica


di Redazione

Gela: telefoni «muti» e smartphone senza «campo», fu sabotaggio? Incendio danneggia la fibra ottica
cronaca
17 Mag 2021

Un giorno (e mezzo) senza telefoni: niente internet a casa o in ufficio, smartphone improvvisamente rimbecilliti. Dura la vita senza “rete” nel 2021. Niente WhatsApp, addio social, posta elettronica. E quel film su Netflix che volevamo vedere di sera? E la partita di calcio dell’indomani? Molti gelesi sono stati ricacciati indietro di 10, forse 15 anni tra venerdì pomeriggio e sabato sera quando a un tratto sia la linea fissa di casa che la rete 4G han semplicemente… smesso di funzionare. Moltissimi hanno imprecato all’indirizzo delle compagnie telefoniche, altri hanno pure chiamato per protestare. Ma stavolta i gestori non c’entrano nulla. Secondo un’indiscrezione clamorosa raccolta da Today24 dietro al disservizio ci sarebbe una sorta di involontario sabotaggio della dorsale internet e della linea che alimenta alcuni ripetitori. Il fenomeno dei telefoni muti e dell’assenza di campo è stato avvertito in quasi mezza città: Caposoprano, parte di Fondo Iozza, Piano Notaro, Scavone e zona largo San Biagio. Dove sia la rete mobile di un noto gestore che la linea fissa (fibra) hanno issato bandiera bianca.

Colpa – secondo una fonte – di un episodio sul quale stanno già indagando le forze di Polizia. Un incendio in un terreno fuori città ha infatti distrutto un tratto di condotta telefonica, una grossa dorsale in fibra ottica che attraversa quello stacco di terra per collegare il flusso dei dati dalla Centrale (sulla SS 117 Bis) alle diramazioni di alcuni quartieri, sia per la rete fissa che verso i ripetitori della telefonia mobile.

L’incendio sarebbe di origine dolosa ma gli accertamenti sono in corso e nessuno si sbilancia. Probabilmente la manina che ha agito non intendeva sabotare la rete internet, la cui condotta è interrata. Forse voleva solo far danni o a mandare un messaggio a qualcuno, magari al proprietario. Ma il calore che si è sprigionato ha danneggiato la fibra ottica.

I tecnici della Media Company si sono impegnati al massimo delle loro possibilità.

Sabato serata, infatti, tutto era tornato normale. Internet, le partite di calcio, Netflix. La nostra vita al tempo della banda larga. Dopata di servizi e informazioni. A cui non sappiamo più rinunciare, neppure per un giorno.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.