logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
29°
Sunny
COMUNE | Infrastruttura

Gela: «Porto opera strategica, il Pd ha seguito l’iter fin dalla prima ora». Orlando invoca l’unità della politica


di Redazione

Gela: «Porto opera strategica, il Pd ha seguito l’iter fin dalla prima ora». Orlando invoca l’unità della politica
attualità
27 Mag 2021

«L’impegno del Pd è stato massimo e fin dal primo giorno, dall’inizio dei lavori, i componenti del gruppo di lavoro sul porto, presieduto dalla consigliera Alessandra Ascia, hanno seguito l’iter procedurale. Dalle fasi di avvio alla firma del protocollo. Il gruppo del Pd ha sempre partecipato con cadenza mensile alle riunioni fatte in commissione Ambiente all’Ars, presso la protezione civile regionale di Palermo, dove sono state assunte le decisioni sulle somme delle compensazioni per i lavori di riqualificazione del porto di Gela, Basta andare a guardare i verbali delle riunioni, dove sono indicati nome e cognomi di chi era presente». Lo dice Gaetano Orlando, capogruppo consiliare del Pd che si fa interprete delle parole del gruppo dirigente, la deputazione regionale Pd, la segreteria provinciale.
«Ovviamente – dice Orlando – ancora oggi che l’iter non è concluso, pur essendo cambiato il governo regionale e il governo locale, il Pd Continua a monitorare l’iter procedurale sia negli uffici della Regione che nei ministeri competenti. È evidente che, in questa fase, bisogna essere uniti e fare quadrato, per portare a conclusione l’unico risultato possibile: il porto, che la città aspetta da anni, un porto funzionale degno in una città di mare. E su questo, come gruppo Dem, non molleremo la presa .

Il capogruppo dei Democratici elenca le varie tappe finora concluse e quelle in itinere.

Prima fase: Fondi per lavori di riqualificazione del porto, firmato accordo da 5.880.000 in data 27 settembre 2016;

Fase 2: Progettazione con piano di riqualificazione del porto rifugio (allungamento del braccio di ponente, e dragaggio del porto);

Fase 3: Caratterizzazione del sabbie su tutta l’area portuale del Porto rifugio;

Fase 4: Procedure Ministeriali concluse; parere provveditorato Lavori pubblici Sicilia e Calabria, ministero delle Infrastrutture (concluso); parere ministero dell’Ambiente Via Vas (concluso);

Fase 5, procedure in attesa ministero dell’Ambiente (Bonifiche);

«L’Ispra – dice Orlando – entro una settimana autorizzerà il prelievo per i 27 carotaggi. Si spera presto di poter dotare la città di un’opera essenziale».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.