logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
17°
Partly Cloudy
CONFERENZA | Scuole

Niscemi, bullismo e altre insidie del web. Carabinieri incontrano i ragazzi dell’istituto «Da Vinci»


di Alberto Drago

Niscemi, bullismo e altre insidie del web. Carabinieri incontrano i ragazzi dell’istituto «Da Vinci»
news
4 Mag 2022

Ha suscitato vivo interesse negli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci” di Niscemi diretto dal professor Franco Ferrara, la conferenza sul tema “Le insidie del web – come prevenirle e difendersi”. L’incontro si è svolto nell’Aula magna dell’Istituto, organizzato dal dirigente scolastico e dai docenti Emanuela Innorta (Referente educazione salute) e Giuseppe Toscano (referente alla legalità). Ha introdotto e moderato i lavori la professoressa Rossella Messina.

Sono intervenuti dopo i saluti istituzionali del dirigente come relatori il sottotenente dei carabinieri Alfonso De Pascale, che ha parlato dei pericoli e dei reati connessi alla rete e di quanto sia importante imparare a riconoscere i comportamenti predatori e gli strumenti per difendersi, nonché l’avvocato e docente di diritto Concetta Di Pietro, la quale ha esaminato le conseguenze legali a cui si va incontro quando si usa il web in modo irresponsabile.

Il tema della conferenza è stato affrontato anche sotto l’aspetto psicologico, dal dottore Franco Lauria, psichiatra, il quale si è soffermato sulle conseguenze ed i risvolti, spesso drammatici che si ripercuotono nella vita delle vittime che hanno subito abusi tramite il web, realtà fittizia che non può assolutamente sostituire la vita reale.

Ad avere puntualizzato gli aspetti tecnici della tematica, con suggerimenti e consigli utili per stare in rete e senza cadere nella rete,  è stato il prof. Giusepp Consentino (animatore digitale).

Una rappresentanza di studenti della scuola ha poi formulato riflessioni e posto varie domande ai relatori e con gli interventi che sono stati curati dai docenti collaboratori Daniela Cutrona, Maria Teresa Piazza, Monica Maggiorino, Antonia Corrado, Salvatore Biondo, Adelina Giallongo, Giuseppa Reale, Marisa Mulè, Cinzia Nazzareno e Francesco Salerno, curatore quest’ultimo  della parte grafica dell’evento.

È emersa durante la conferenza in maniera chiara ed inequivocabile, l’ importanza dell’educazione digitale che tutela i giovani dalle insidie delle nuove tecnologie e con la finalità di sviluppare in loro un atteggiamento consapevole e responsabile nell’uso della rete e dei social network.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.