Niscemi, passaggio di campana al Rotary club. Lo Bianco nuovo presidente
di Alberto Drago

Cerimonia del “Passaggio della Campana” al Rotary club e che costituisce annualmente uno dei momenti più esaltanti. Il presidente uscente David Erba, ha consegnato il collare al neopresidente Angelo Lo Bianco che gli subentra nell’incarico per l’anno rotariano 2022/2023. Alla cerimonia di passaggio della campana del Rotary club che si è svolta in un caratteristico e suggestivo agriturismo di un’antica Masseria dell’hinterland, hanno partecipato autorità civili, religiose e rotariane dei Club di Gela, Caltagirone, Vittoria, Piazza Armerina nonché distrettuali, ovvero l’assistente del Governatore del Rotary Marilia Turco ed il Delegato Rotary Foundation Vito Cocita.
Presenti alla cerimonia anche i rappresentanti dei vari Club service della città.
Il presidente uscente David Erba dopo i saluti di rito ed i ringraziamenti a tutti i soci per averlo collaborato, ha parlato dell’attività svolta dal Club nell’anno rotariano che si è concluso, degli obiettivi raggiunti, dello spirito di unità che è riuscito a mantenere sempre alto, anche con l’ingresso di altri 4 nuovi soci che sono gli avvocati Sheila Spata, Francesco Spinello ed i dottori Gaetano Arancio ed Enzo Chiantia.
Il neopresidente Angelo Lo Bianco, nel suo discorso d’insediamento, ha ringraziato il suo predecessore per avere guidato il Club con passione e dedizione e per essersi prodigato unitamente al direttivo per fare crescere il Club con instancabile spirito rotariano.
Lo Bianco inoltre, sulla scia del vulcanico e giovanissimo Governatore Distrettuale Orazio Agrò e di Jennifer Jones come donna del Canada eletta per la prima volta presidente internazionale, ha puntualizzato l’importanza dell’azione del Rotary che intende anch’egli orientare come presidente al cambiamento, all’innovazione, all’equità ed all’inclusione delle donne, dei giovani e con particolare attenzione all’ambiente.
Il neopresidente ha detto che intende promuovere lo slogan “Immagina il Rotary” che mette in moto l’immaginazione proprio sul futuro del Club ed ha presentato i componenti del Direttivo che lo collaborerà e che è costituito da Franco Aleo (Segretario) Antonio Di Martino (co-segretario), Gaetano Zarba (tesoriere), Rosanna Piazza (prefetto), Totò Contrafatto (co-prefetto), Pino Erba, Maria Carmisciano (consiglieri), Maurizio Polizzi (delegato Rotary Foundation) e David Erba (past president).
