logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
17°
Partly Cloudy
IL SINDACO | Lettera

Gela, la mostra e il mito di Ulisse. Greco: «Reperti unici in una città che accoglie»


di Redazione

Gela, la mostra e il mito di Ulisse. Greco: «Reperti unici in una città che accoglie»
attualità
23 Nov 2022

Il Comune promuove un ulteriore step nel percorso di valorizzazione della mostra «Ulisse in Sicilia». Il sindaco, Lucio Greco, stamane ha inviato una lettera ai dirigenti scolastici, ai presidenti dei comitati per la promozione del territorio e dei club service a livello regionale e nazionale per comunicare la proroga della mostra, che rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2023. La lettera rientra tra le iniziative che il Comune ha ideato, insieme alla Regione, per promuovere l’evento culturale, che tanto successo ha riscosso dal giorno dell’inaugurazione a oggi.

«La mostra – dice Greco – costituisce un’occasione unica, dato l’eccezionale valore storico e culturale dei reperti esposti, alcuni provenienti da importanti musei di fama internazionale e da campagne di scavo condotte in epoche recenti e sinora mai esposti al pubblico. L’eccezionalità dell’evento è, peraltro, sicuramente legata all’esposizione del più antico ed unico reperto di nave di epoca greco – arcaica, recuperata lo scorso decennio dai fondali di contrada Bulala a Gela e per la prima volta in assoluto visitabile nella sua originaria composizione, dopo l’intensa opera di restauro condotta dai più importanti centri di recupero di reperti marini a livello mondiale. E’ sicuramente motivo di grande orgoglio per l’intera comunità gelese avere l’occasione di ospitare la mostra e, con essa, quell’unico esempio al mondo di arte marinara dell’antica Grecia».

«Gela – afferma Greco – non vede l’ora di mettersi in gioco, indossare il suo vestito migliore e accogliere. Lo vuole fare, in primis, puntando sul fascino senza tempo della mostra, ma anche con il sorriso e con la bellezza dei suoi paesaggi naturali mozzafiato, con l’efficienza delle sue strutture ricettive, il calore della gente, la bontà del clima e della tavola. A Gela si trova un condensato di tutte quelle che, notoriamente, sono le ricchezze che cerca chi viene in Sicilia e la mostra rappresenta l’occasione perfetta per venirci a trovare».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.