Niscemi, «piovono» tegole e calcinacci all’ufficio Igiene. Cgil e Nursind: «Si intervenga»
di Redazione

Le segreterie Fp Cgil e Nursind del Presidio Ospedaliero “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi esprimere la loro vicinanza a tutti gli operatori della dirigenza e del comparto Sanità che prestano servizio nel Consultorio Familiare, Igiene Pubblica e Vaccinazioni, allocati nella struttura di via Mazzini, per quanto successo nei giorni scorsi, ossia l’ennesimo distacco di tegole e parte del cornicione.
«Appare superfluo – scrivono in una nota congiunta Rosario Di Simone e Salvatore Disca – rimarcare il ruolo sociale, oltre che sanitario, dei servizi presenti nello stabile. Tale immobile manifesta molteplici criticità sia dal punto di vista della fatiscenza della struttura che di quello della sicurezza e della salubrità. Pur registrando l’impegno, a parer nostro tardivo, da parte della Direzione Generale dell’Asp, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, nel cercare di reperire locali idonei e più accoglienti per questi servizi, si deve sottolineare la totale inadeguatezza della struttura».
I locali non rispondono neppure alle esigenze dei disabili. Gli uffici Igiene pubblica e Vaccinazioni si trovano al primo piano dello stabile e nell’immobile non c’è ascensore, né scivolo, utili a facilitare l’accesso alla struttura da parte di utenti fragili.
«L’auspicio di Fp Cgil e Nursind è quello di una soluzione immediata della problematica inerente la sede, che ancora oggi ospita tali servizi, con la messa in sicurezza dei locali, nelle more di un trasferimento, si spera tempestivo, in una sede idonea ad ospitare servizi così delicati».
