Niscemi in pressing per il punto di primo soccorso pediatrico. Mamme costituiscono comitato
di Alberto Drago

Acquista ancora più forza l’azione dell’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti tendente a richiedere l’istituzione di un pronto soccorso pediatrico all’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi. E ciò nella considerazione del fatto che vi sono attualmente in città soltanto due medici pediatri che prestano assistenza ambulatoriale e sanitaria ad un’enorme quantità di piccoli pazienti e dopo che il consigliere comunale dell’area di maggioranza Gesuè Allia ha indirizzato nei giorni scorsi una mozione al presidente del Consiglio comunale, tendente ad impegnare il primo cittadino sulla mancanza di pediatri in città e la richiesta d’istituzione di un pronto soccorso pediatrico all’Ospedale di Niscemi.
Nei giorni scorsi infatti si è costituito un Comitato spontaneo di mamme rappresentato da Valentina Emulo che ha incontrato l’Amministrazione comunale per avviare in città una petizione popolare di firme, richiedente l’istituzione all’Ospedale di Niscemi dei punti di primo intervento di pediatria, di un percorso nascite (consultorio) e di continuità assistenziale.
Il Comitato delle mamme ha infatti avviato giovedì mattina durante il mercato settimanale la sottoscrizione della petizione popolare richiedente l’istituzione dei suddetti servizi sanitari ospedalieri (nella foto insieme agli amministratori comunali).
Valentina Emulo afferma: ”abbiamo incontrato come Comitato il sindaco Massimiliano Conti, il vice sindaco Pietro Stimolo, il consigliere comunale Marco Preti e l’assessore alla salute pubblica Massimiliano Incarbone.
L’esito dell’incontro devo dire che è stato positivo, perché desideriamo dare un supporto all’azione politica dell’amministrazione comunale.
Non chiediamo il reparto di ginecologia”, conclude Valentina Emulo,” ma un percorso nascita e neanche la pediatra, ma un punto di primo intervento pediatrico”.
