logo TODAY 24 Gela

Niscemi: videoricetta in lingua francese, bella affermazione per i ragazzi del Verga


di Alberto Drago

8 Mar 2024

I ragazzi della II D (media) dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga”, dirigente Anna Maria Alesci, si sono fatti onore al Concorso regionale indetto dall’Alliance française, intitolato “Les Jeunes Marmitons”.

Concorso nel quale gli studenti, preparati dalla professoressa Daniela Ferraro, hanno partecipato e nel quale si sono ancora una volta distinti come eccellenze.
I ragazzi hanno partecipato al mediante la realizzazione di una video ricetta tipicamente siciliana, in lingua francese e sono così riusciti a dimostrare le loro competenze acquisite con lo studio della lingua francese e fino ad essersi classificati terzi.
Gli allievi hanno presentato la ricetta dei “Flocons de neige” (paste di mandorla), scegliendo come cornice proprio la piazza della città ed essendosi distinti per le loro capacità espressive, per la pertinenza, la proprietà lessicale e la pronuncia, hanno ottenuto il terzo premio della prestigiosa competizione regionale.
La presidente dell’Alliance française di Caltanissetta Clelia Morreale, si è complimenta con gli alunni e con la professoressa Daniela Ferraro per l’originalità delle video ricette presentate e si è dichiarata soddisfatta del contributo che hanno dato all’approfondimento e studio della lingua francese.
Gli alunni recentemente hanno pure conseguito le certificazioni linguistiche Delf.
Anche la professoressa Daniela Ferraro riferisce di essere fiera ed orgogliosa dei suoi alunni, proprio perché dimostrano sempre un grande impegno ed entusiasmo nello svolgimento delle attività proposte.
Contenta anche la dirigente scolastica Anna Maria Alesci degli ottimi risultati che gli alunni della II D delle medie hanno ottenuto al Concorso e che sono Elena Alberghina, Maria Vittoria Amato, Anna Mascali, Benedetta Parisi, Dalila Falcone, Giulio Pardo, Salvatore Pepi e Chiara Lo Presti (nella foto insieme alla professoressa Daniela Ferraro).


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.