logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
20°
Partly Cloudy
BILIARDO | Tre sponde

Niscemi, campioni della stecca si sfidano nel memorial Di Corrado. Attesi gli assi siciliani


di Alberto Drago

Niscemi, campioni della stecca si sfidano nel memorial Di Corrado. Attesi gli assi siciliani
attualità
10 Feb 2025

Dal 12 al 16 febbraio prossimo sarà disputato in città il «1°Memorial Giuseppe Di Corrado». La manifestazione si svolgerà nel centro sportivo «Carom club billiard Academy», in via Colombo 73, associazione che promuove il gioco al biliardo, presieduta da Aurelio Li Puma. Torneo a coppie di carambola specialità tre sponde che è indetto dal Comitato regionale Sicilia della Federazione italiana sport biliardo e bowling (Fisbb). Incroceranno le stecche giocatori di biliardo di alto livello tecnico provenienti da tutta l’isola. Il torneo, inoltre, è intitolato alla memoria di Giuseppe Di Corrado, giocatore di alto livello tecnico, di Niscemi, venuto a mancare l’anno scorso all’età di 77 anni. Di Corrado (nella foto), in vita si fregiò del prestigioso titolo di campione italiano specialità quadro e fu in tutto l’hinterland un solido punto di riferimento come promotore, maestro e guida del gioco del biliardo specialità libera e tre sponde.

Il gioco al biliardo si basa anche su formule matematiche e geometriche ed è caratterizzato sempre dalla fantasia estrosa di ogni singolo giocatore.
Di Corrado, formò ed affinò tecnicamente nel territorio diversi giocatori di biliardo, i quali lo ricordano per i suoi preziosi e qualificati consigli sull’uso della stecche e sul modo di come colpire le biglie.
Si prevede una notevole affluenza di giocatori di biliardo al 1° “Memorial Giuseppe Di Corrado”, i quali si contenderanno energicamente a coppie il Torneo nella specialità carambola tre sponde.
Il Centro sportivo biliardo “Carom club billiard Academy” di Niscemi, conta già una cospicua quantità di soci iscritti, tutti appassionatissimi del gioco al biliardo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.