Niscemi: attestato e crediti a 13 ragazzi, studenti meritevoli del corso di Francese
di Alberto Drago

Continuano a emergere eccellenze nello studio della lingua francese alla Media dell’istituto comprensivo «Giovanni Verga», diretto dalla professoressa Francesca Anna Maria Alesci. Tredici studenti, preparati dalla professoressa Daniela Ferraro, referente per le certificazioni linguistiche Delf, a conclusione di un corso di 50 ore in orario extrascolastico, hanno sostenuto con successo “l’esame sulle 4 abilità”, comprendente la comprensione e la produzione orale e scritta.
Ciò ha consentito ai 13 studenti della media “Verga” di ottenere l’importante certificazione “Diplome d’étude en langue française” (Delf livello A2 del Qcer) e crediti formativi spendibili per tutti gli indirizzi di studio successivi.
Delle 50 ore, 18 sono state presiedute dalla dottoressa Sandra Borzellino, madrelingua francese e lettrice presso il Liceo dell’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci” di Niscemi.
Il livello previsto per gli studenti, riguardante l’apprendimento e conoscenza della lingua francese al termine del triennio della scuola secondaria di 1° grado è quello dell’A1, ma anche quest’anno la professoressa Daniela Ferraro è riuscita spingere i propri alunni in un livello più alto.
Ad avere esaminato gli alunni per conto dell’Alliance française di Palermo è stata la dott.ssa Lidya Torregrossa.
Gli alunni delle medie dell’Istituto comprensivo “G. Verga” che hanno conseguito la certificazione Delf sono Elena Alberghina, Maria Vittoria Amato, Greta Bartoluccio, Sirya Caruso, Carmelo Cona, Dalila Falcone, Carla Ferranti, Giulio Pardo, Simone Rinaudo, Gabriele Scibona, Gloria Savasta, Francesco Viola e Benedetta Parisi (nella foto).
L’obiettivo didattico dell’ottenimento delle Certificazioni Delf è quello di appassionare gli studenti delle medie nello studio delle lingue straniere con il raggiungimento di livelli altissimi e riconoscimento di crediti utili nel proseguimento degli studi.
