logo TODAY 24 Gela
CARABINIERI | Servizi

Gela: armi nell’ovile, pastori segnalati. Ai domiciliari con hashish, denunciato


di Redazione

Gela: armi nell’ovile, pastori segnalati. Ai domiciliari con hashish, denunciato
cronaca
19 Feb 2025

Un servizio straordinario di controllo del territorio è stato condotto nei giorni scorsi da militari del Reparto Territoriale di Gela, con il supporto dei «Cacciatori Sicilia» e pattuglie della compagnia d’intervento operativo del 12° Battaglione Carabinieri di Palermo. Posti di controllo sono stati istituti sulle principali arterie viarie e nelle zone maggiormente frequentate, finalizzati al contrasto dei reati in materia di stupefacenti, armi e alla verifica delle prescrizioni gravanti sulle persone sottoposte a misure restrittive. Durante i controlli una persona è stata denunciata per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in quanto trovata in possesso di dosi di cocaina e marijuana. Segnalati al prefetto cinque assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto trovati in auto in possesso di dosi di hashish per uso personale. Un giovane di 24 anni, sottoposto ai domiciliari, durante una verifica è stato trovato in compagnia di un pregiudicato. Inoltre, nell’appartamento, è stato trovata una modica quantità di hashish per uso personale.

Oltre alla segnalazione alla Prefettura per la detenzione della sostanza stupefacente, il giovane è stato deferito alla Procura per il reato di violazione delle prescrizioni imposte dalla misura cautelare. Nel corso di controlli eseguiti in contrada Cucinella, con il supporto dello Squadrone «Cacciatori Sicilia», due pastori, fratelli, di 60 e 66 anni, sono stati trovati in possesso di alcune armi regolarmente denunciate ma detenute in violazione delle prescrizioni, in quanto non era stata comunicata la variazione del luogo di detenzione, risultato diverso da quello dichiarato. Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno altresì accertato che uno dei due pastori trasportava, a bordo della propria autovettura, un fucile calibro 12 senza la prevista autorizzazione. Le armi e il munizionamento sono stati sottoposti a sequestro e i due soggetti sono stati denunciati per la violazione delle norme sulla detenzione di armi.
Altre due persone sono state, infine, denunciate rispettivamente per porto abusivo di arma da taglio, in quanto in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di 15 cm, e per guida senza patente, poiché revocata. Nel corso dei servizi sono stati complessivamente controllati 183 veicoli, identificate 334 persone ed elevate 15 contestazioni di violazioni al codice della strada, per un importo superiore a cinquemila euro.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.