Niscemi: premio Laocoonte d’Oro all’architetto Parlagreco, eccellenza della cultura
di Alberto Drago

L’architetto Salvatore Parlagreco è il vincitore del prestigioso Laocoonte d’oro, onorificenza che l’omonima accademia iblea conferisce a due personalità illustri del mondo della cultura. Il professionista, noto nel Ragusano come in ambito nazionale quale eccellente critico d’arte, già docente, svolge anche attività di pubblicazione di libri, saggi, cataloghi d’arte, conduce seminari, studi, ricerche e partecipa in veste di relatore a diversi convegni d’arte.
Il Lacoonte d’oro è stato consegnato nei giorni scorsi dal prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, nel salone delle feste del palazzo del Governo, nel corso di una cerimonia che è stata caratterizzata da momenti di alto livello culturale e alla quale sono state presenti diverse autorità istituzionali, fra le quali il sindaco, Massimiliano Conti, e un nutrito gruppo di professionisti della città.
Il sindaco, Massimiliano Conti, si è congratulato personalmente con il critico d’arte per l’importante riconoscimento.
«È stato un momento importante – dice Conti – in quanto oltre a costituire un alto riconoscimento per l’attività culturale che svolge nel territorio ibleo e in tutta la penisola, inorgoglisce anche la nostra comunità. E questo ogni qualvolta che vi sono dei nostri concittadini che si distinguono in azioni quotidiane di miglioramento del tessuto sociale, sportivo, lavorativo e culturale di Niscemi».
Parlagreco svolge attività di critico d’arte anche in contesti regionali e più frequentemente nell’area iblea, dove continua a riscuotere apprezzamenti per la qualità delle sue letture interpretative delle opere d’arte analizzate.
