Il Niscemi padrone del campionato, promosso con tre giornate d’anticipo
di Alberto Drago

Il Niscemi, primo in classifica e con 11 punti in più rispetto alla vicecapolista Atletico Megara, spadroneggia nel giorno della festa promozione con un rotondo 6 a 0 sull’avversaria di turno, l’Aci Bonaccorsi e stappa con tre giornate d’anticipo la bottiglia tenuta in frigo da inizio stagione, mettendo il timbro sulla vittoria del campionato di calcio di Promozione e staccando il pass per la categoria superiore, l’Eccellenza. Una magica giornata calcistica per il Niscemi Football Club e da albo d’oro per la storia dello sport cittadino che dopo 33 anni, torna a militare nel calcio che conta a conclusione di un match da grandi occasioni a cui circa duemila spettatori hanno fatto da cornice, rendendolo ancora più spettacolare ed emozionante.


All’inizio della gara è stato osservato 1 minuto di silenzio in memoria dell’ex presidente del Niscemi Francesco Maugeri, venuto a mancare pochi giorni fa. Poi il calcio d’inizio e con i locali spavaldi che si impossessano subito delle redini del gioco, quando al 54’ Parisi imbecca Amaya che trova il portiere Viola pronto a neutralizzare. Al 6’ sono gli avversari a mettere in pericolo la porta del Niscemi con Nicosia che agganciando la sfera persa da Mauro in un contrasto, smista su Nicosia che serve Costantino, il quale a tu per tu con Dibba, lambisce esternamente il palo.

La reazione dei padroni di casa, col cuore in gola per lo scampato pericolo, non si fa attendere e con uno scatto d’orgoglio non danno più respiro agli ospiti, mettendoli continuamente sotto assedio nell’area di rigore, quando Amaya fa vibrare rabbiosamente la traversa.
Qualche minuto dopo è Diaw invece a scheggiare furiosamente il palo. La rete del vantaggio arriva al 27’ con Balba che batte Viola suggerito da Parisi. Al 29’ è Parisi a raddoppiare servito da Amaya, che triplica al 32°, agganciando un’incornata di Bojang su corner di Parisi.
Al 42’ Diaw colpisce il palo con una gran botta.

Nella ripresa, è ancora la squadra niscemese a dettare la legge del più forte ed a siglare altre tre reti, al 57’ con Amaya, al 82’ con Tomaino ed al 95’ con Bojang.
Fischio finale e con il Niscemi che festeggia il momento magico della vittoria del Campionato di promozione e l’approdo diretto in Eccellenza.
(Nella foto grande, in alto, la festa promozione sul terreno di gioco. Al centro la formazione scesa in campo ieri e altri momenti della giornata di festeggiamenti).
NISCEMI 6
ACI BONACCORSI 0
NISCEMI: Dibba, Tomaselli (24’ Ferrera), Balba (33’ Maugeri), Alma (8’ Runza), Marino, Parisi (16’ De Leonardis), Tomaino, Mauro, Diaw, Bojang, Amaya (24’Gomez). All. Fabio Comandatore.
ACI BONACCORSI: Viola, Romano, Sanneh (16’ Mazzarelli), Di Mauro, Scorciapino, Abramo, Isaia (24’Cannavò), Nicosia (38’ D’Agata), La Spina, Di Venuto (29’ Cucuzza); Costantino (36’ Conti).
All. Guglielmo Malgeri.
ARBITRO: Giuseppe Franza di Ragusa; assistenti Cassia e Motta di Siracusa
RETI. 27’ Balba, 29’ Parisi, 32’ e 57’ Amaya, 82’ Tomaino, 95’ Bojang.
