Tesauro eletto presidente del Libero consorzio. Conti secondo, terzo Di Stefano
di Redazione

Walter Tesauro è il nuovo presidente del libero consorzio comunale di Caltanissetta. Sostenuto da Forza Italia e parte del centrodestra, il sindaco del capoluogo, ha ottenuto il 35 per cento dei voti, nelle elezioni di secondo livello, contro il 31 per cento ottenuto dal sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, che era sostenuto da Lega e parte del centrodestra, e il 24 per cento di Terenziano Di Stefano, sindaco di Gela sostenuto dai partiti di centrosinistra. Durante le operazioni di scrutinio – si apprende dall’Ansa – sarebbe stata rilevata una scheda elettorale in più: 27 schede anziché 26. Inoltre sarebbero emerse discrasie tra la fascia di voto di alcuni consiglieri e la scheda loro assegnata durante le operazioni di voto. Per questo lo spoglio è avvenuto con notevole ritardo.
Operazioni di scrutinio concluse ad Agrigento. Il sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, è stato eletto presidente del Libero consorzio con il sostegno di Mpa, Forza Italia, Partito democratico e Movimento 5 stelle. Pendolino ha avuto la meglio su Stefano Castellino, sindaco di Palma di Montechiaro, sostenuto da Fratelli d’Italia, Democrazia cristiana e Lega, eletto con il 50,6 per cento dei voti contro il 44,5 dell’altro candidato.
Il sindaco di Comiso, Maria Rita Annunziata Schembari, è il nuovo presidente del Libero consorzio di Ragusa. La candidata del centrodestra, ha ottenuto il 47 per cento dei voti, seguita dal sindaco di Acate, Gianfranco Fidone, con il 27 per ceto e Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo, che si è fermato al 25 per cento. «Questo è un momento importante per il nostro territorio. La ricostituzione della Provincia rappresenta un’opportunità unica per affrontare insieme le sfide e valorizzare le potenzialità di ogni singolo comune. Lavoreremo uniti, ascoltando le esigenze di tutti, per il bene della nostra amata provincia». Sono state queste le prime parole pronunciate dalla Schembari nella sua nuova veste di presidente dell’ex Provincia.
Piero Capizzi è il presidente del Libero consorzio di Enna. Sindaco di Calascibetta, candidato del centrosinistra, ha avuto la meglio su Rosario Colianni, sindaco di Nissoria, candidato del centrodestra.
