logo TODAY 24 Gela
RIESI

A Gaetano Alessio Cirrito il premio America Giovani. La bella storia di un giovane professore. A 24 anni ha già una carriera di successo


di Redazione

A Gaetano Alessio Cirrito il premio America Giovani. La bella storia di un giovane professore. A 24 anni ha già una carriera di successo
8 Lug 2025

Assegnato a Gaetano Alessio Cirrito il Premio America Giovani, brillante neolaureato di Riesi. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi a Roma, nella sede della Camera dei Deputati. Il premio, che ha ambito nazionale, viene assegnato a studenti eccellenti delle università italiane dalla Fondazione Italia Usa, che svolge un ruolo pubblico con carattere apartitico tra le due sponde dell’Atlantico. Viene assegnato con l’obiettivo concreto di sostenere i ragazzi nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e appoggiarli nelle sfide internazionali che la loro carriera richiede. Infatti, oltre alla pergamena celebrativa, Cirrito ha ricevuto una borsa di studio a copertura totale, per il nuovo master in Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy. Si tratta di un corso altamente formativo, con docenti e personalità di rilevanza internazionale, certamente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Cultura.
«Non capita tutti i giorni – afferma Cirrito – di varcare la soglia di luoghi così importanti delle istituzioni statali. Spero sia solo uno di tanti altri traguardi della mia carriera accademica e lavorativa. Sono orgoglioso di avere rappresentato l’intera comunità riesina in una delle sedi più importanti della Capitale».
Ambizioso, ma realista, dato che le premesse ci sono tutte per sperare in un futuro roseo. Gaetano, dopo avere ottenuto la maturità scientifica aI «Carlo Maria Carafa di Riesi», ha conseguito una prima laurea in Lettere moderne, la magistrale in Italianistica e la successiva abilitazione all’insegnamento interamente presso l’Università degli studi di Palermo. Oggi, a ventiquattro anni, si dedica all’insegnamento di materie umanistiche presso le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado.
Si spera che l’esempio fornitoci oggi dal giovane professor Cirrito, possa rappresentare un modello per tanti altri ragazzi e ragazze, soprattutto del Sud Italia, che si stanno approcciando al mondo accademico e/o lavorativo.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.