logo TODAY 24 Gela
IDEE | Sostenibilità

A Taste of… Tedx Riesi, lunedì il nuovo appuntamento. Speaker: Tommaso De Luca, Fabio Iraldo e Ida La Camera


di Redazione

A Taste of… Tedx Riesi, lunedì il nuovo appuntamento. Speaker: Tommaso De Luca, Fabio Iraldo e Ida La Camera
attualità
28 Giu 2020

Dobbiamo tornare alla realtà che conoscevamo oppure possiamo approfittarne per fare qualcosa di diverso? Il dibattito è forte tra chi sostiene che non possiamo andare per il sottile e dobbiamo rimettere in moto l’economia, costi quel che costi, e chi invece vuol far ripartire società ed economia sulle basi però di assunti diversi. La sostenibilità, così di moda prima del Covid, pare oggi a molti un approccio non perseguibile e un costo da non poter sostenere. Per molti altri invece è l’unico modo per uno stile di vita diverso in quanto “non vogliamo tornare alla normalità, perché la normalità era il problema”. Sostenibilità è oggi un termine spesso abusato, ma non sempre pienamente compreso in tutte le sue sfaccettature. Approfondire cosa significhi oggi sostenibilità e quali siano le sfide e le opportunità che porta con sé è indubbiamente il primo passo per capirne il ruolo all’interno delle nostre vite e della nostra società. Per aiutarci in questo percorso abbiamo chiamato in aiuto tre ospiti che porteranno nella 5° puntata di “A Taste of…” i loro punti di vista partendo da esperienze diverse, ma anche complementari.

QUINTO APPUNTAMENTO
Lunedì 29 giugno alle 19 diretta sulla pagina Facebook di TEDxRiesi.

OSPITI
Tommaso De Luca, dal 2015 è Responsabile della Comunicazione del Gruppo Lucart – tra i principali produttori europei di articoli in carta tissue e airlaid per uso igienico sanitario e di carte monolucide per imballaggi flessibili (con brand quali Tenderly, Tutto Pannocarta e Grazie Natural) – con particolare attenzione alle pubbliche relazioni, alla comunicazione interna e alla comunicazione in tema di sostenibilità e CSR in applicazione dei piani strategici del Gruppo. Ha iniziato a lavorare in Lucart nel 2004, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, occupandosi di relazioni sindacali e sviluppo del personale. Dal 2007 ha seguito direttamente la prima acquisizione esterna del gruppo, assumendo la carica di Amministratore Unico della società Fato Professional SpA.

Fabio Iraldo è Professore Ordinario presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, dove dirige il PhD in Innovation, Sustainability and Health. E’ direttore del Green Economy Observatory presso l’Università Bocconi e vice-direttore del centro inter-universitario CESISP (Circular Economy, Simbiosi Industriale e Sostenibilità dei Prodotti). Ha al proprio attivo ruoli di Principal Investigator per più di 50 progetti finanziati da programmi di ricerca internazionali sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Nel 2006 ha fondato ERGO, prima spinoff della Scuola Sant’Anna nel settore dei servizi alle imprese. E’ autore di più di 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali con Impact Factor (H-index: 32). Nel 2020 è stato inserito fra i Top Italian Scientists nella categoria “Business Science”.

Ida La Camera, Responsabile Nazionale CSR (Corporate Social Responsibility) e Volontariato Aziendale in Legambiente, da oltre 12 anni si occupa di accogliere e seguire le richieste proveniente dal mondo delle Imprese, programmando e realizzando attività eco-sostenibili su tutto il territorio, riqualificando luoghi e aree degradate, restituendoli alle comunità locali, con un riconoscimento misurabile dei risultati.
Il volontariato aziendale è un importante strumento che crea vantaggi sia per le Imprese sia per le comunità permettendo di concretizzare una forte sinergia tra il mondo Profit e No-Profit.

Come nelle precedenti puntate ci sarà la possibilità di intervenire in diretta facendo domande agli nostri ospiti.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.