logo TODAY 24 Gela

Bambini sfilano nel corteo della Legalità


di Redazione

Bambini sfilano nel corteo della Legalità
23 Mag 2022

In occasione del trentesimo anniversario delle stragi che hanno caratterizzato drammaticamente la primavera estate del 1992, l’amministrazione Comunale di Vallelunga ha organizzato il Corteo della legalità al quale hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose. Hanno sfilato gli alunni dalla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il corteo sì è concluso in Piazza Vittorio Emanuele III dove il sindaco, Giuseppe Montesano, ha deposto dei fiori dinnanzi alla lapide, da poco restaurata e dedicata a tutte le vittime della mafia.

Rivolgendosi agli alunni delle scuole, il sindaco ha parlato del valore della legalità, del rispetto e della libertà. Sono intervenuti il comandante della stazione dei Carabinieri, maresciallo Pasquale Milone, la professoressa Rosetta Ministeri, in rappresentanza dell’istituzione scolastica, il parroco don Alfonso Incardona. Il vicesindaco, Rosa Izzo, ha invitato gli alunni ad apprezzare la libertà conquistata, perché se oggi possiamo manifestare contro la mafia e scegliere da che parte stare, lo dobbiamo al coraggio di chi ha lottato contro la mafia sacrificando la propria vita.

Nella foto grande, in alto, il gruppo delle autorità durante la manifestazione. Sopra, a sinistra, un momento del corteo. Sotto la lapide dedicata alle vittime della mafia.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.