logo TODAY 24 Gela
AMBIENTE

Butera, Delia e Villalba isole felici, dove la raccolta differenziata funziona. E arriva il «premio» della Regione


di Redazione

Butera, Delia e Villalba isole felici, dove la raccolta differenziata funziona.
18 Feb 2020

Tre comuni della provincia ottengono il contributo regionale per avere superato importanti quote di raccolta differenziata: Butera, Delia e Villalba. Complimenti ai sindaci, Filippo Balbo, Gianfilippo Bancheri e Alessandro Plumeri che alla guida delle rispettive amministrazioni hanno saputo spuntare l’interessante traguardo. Nessuno dei grossi centri della Provincia, in realtà, nessuna città siciliana, figura nella speciale classifica stilata dall’assessorato regionale delle Autonomie locali. Il maggior centro tra i comuni isolani premiati è Belpasso, in provincia di Catania, che conta poco più di 26 mila anime. Il secondo è Ribera, 19 mila abitanti circa. Segno che nelle città è più difficile superare certe quote di differenziata.

Intanto Biancheri, Balbo e Plumeri si godono il risultato e qualche euro in più in bilancio con i saluti di mamma Regione. A Butera andranno quasi 59 mila euro, 55 a Delia, poco più di 41 mila euro a Villalba che incassa il risultato forse più clamoroso rispetto al numero di abitanti (appena 1.700 anime).

Tutte e tre le isole virtuose dell’ex provincia hanno abbondantemente superato quota 65 per cento, avendo così diritto a concorre al riparto della somma, 5 milioni di euro, stabilita dalla Regione per l’anno 2018 (anno a cui si riferisce il riparto). Le somme saranno erogate in bilancio a breve.

Lo ha stabilito con decreto l’assessore alle Autononie locali. Così è stato deciso ieri, a Palermo, dagli assessori regionali Gaetano Armao (Economia) e Bernadette Grasso (Autonomie locali).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.