logo TODAY 24 Gela
BOMBARA | In fiamme

Butera stretta nella morsa del fuoco, sfollate e poi fatte rientrare circa cento persone


di Redazione

Butera stretta nella morsa del fuoco, sfollate e poi fatte rientrare circa cento persone
cronaca
3 Ago 2023

Ore difficili quelle vissute ieri pomeriggio dai cittadini di Butera a causa di un vasto incendio del costone di contrada Bombara per poi estendersi a varie zone boschive vicine. Un centinaio le persone evacuate per motivi precauzionali poi, stamane, fatte rientrare nelle loro abitazioni. Minacciata dal fumo anche una casa per anziani che opera nel quartiere San Francesco, nella parte alta di Butera. Il sindaco, Giovannì Zuccalà, è stato impegnato per l’intera giornata e anche oggi nelle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione.

Si sospetta l’origine dolosa del rogo. Fatto stigmatizzato stamattina da Zuccalà che in un post sui social ha condannato il gesto, esaltando, al contempo la macchina dei soccorsi e della solidarietà.

«Uomini senza madre o padre – scrive Zuccalà – senza fratelli né figli, uomini incapaci di affettività, incapaci di provare sentimenti, in altri termini vili criminali, si sono resi responsabili del devastante incendio che ha oltraggiato la nostra amata città e territorio».
«Dall’altra parte – continua – uomini e donne che sanno amare e sacrificare il loro tempo, le loro energie, con slancio di incredibile umanità e altruismo, volontari e no, militari e civili, hanno consentito di superare gli eventi critici che ieri hanno investito la comunità di Butera consentendo di evitare accadimenti ancora più tragici».

Poi un lungo elenco di associazioni, persone, volontari che si sono spesi per Butera. Tra questi la Procivis di Gela.

«Sono vicino alla popolazione di Butera che nella giornata di ieri ha vissuto momenti difficili a causa di un vasto incendio che ha minacciato parte dell’abitato. Stamane ho sentito il sindaco, Giovanni Zuccalà, al quale ho espresso sostegno e solidarietà. Il collega ha sottolineato l’importante apporto ricevuto nelle ore dell’emergenza dai volontari accorsi da Gela e da altri centri vicini. È una rete di solidarietà che testimonia la vicinanza e la generosità delle nostre popolazioni. Sono sentimenti dei quali andare fieri».
Lo ha detto stamane il sindaco di Gela, Lucio Greco. «Al sindaco Zuccalà ho confermato la piena disponibilità mia e dell’amministrazione che rappresento».

Nella foto grande, in alto, i vigili del fuoco impegnati nell’arginare le fiamme in centro abitato. Sopra e a lato vari momenti della giornata di emergenza vissuta ieri a Butera.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.