logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
27°
Clear
AMBIENTE | Le foto dei cittadini

Butera: rifiuti e degrado, ferita la splendida spiaggia dorata. Il sindaco: «Inciviltà». La pulizia è già in corso


di Redazione

Butera: rifiuti e degrado, ferita la splendida spiaggia dorata. Il sindaco: «Inciviltà». La pulizia è già in corso
attualità
30 Giu 2020

Spiagge in stato di abbandono, foto che circolano sui social, in varie pagine di cittadini che vorrebbero una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Ma è colpa di chi ci governa o della maleducazione dilagante? Bottiglie di birra abbandonate in spiaggia o nelle strade d’accesso, copertoni usati, immancabili sacchetti di spazzatura. Perché questo scempio? Butera, con il suo splendido territorio, è il comune più grande (in ettari) della provincia. Le sue spiagge, da Piano Marina a Falconara, sono tra le più belle dell’isola. Ecco perché piange il cuore nel vederle in questo stato di abbandono.

«Bisogna scuotere le coscienze – spiegano un paio di fruitori della spiaggia – serve educazione, civiltà e rispetto della cosa altrui. E anche il Comune deve cercare di risolvere questo problema. L’estate è già iniziata».

In attesa che bagnanti e frequentatori delle spiagge ritrovino un minimo senso civico dal comune ci spiegano che l’impegno su questo fronte non manca, non è mai mancato.

«La pulizia delle strade d’accesso – dice Filippo Balbo, sindaco di Butera – è già iniziata. Quella dell’arenile inizierà tra due giorni. Purtroppo constatiamo la presenza di rifiuti. E ci appelliamo al buon cuore e al senso civico di residenti e villeggianti».

Non nasconde il sindaco l’amarezza nel constatare la totale assenza di educazione e di amore verso la spiaggia da parte di qualcuno, i soliti pochi che creano disagio e degrado all’intera collettività.

Speriamo di non dover mai pubblicare foto di degrado e abbandono. Il mare, la grande ricchezza, da Gela a Butera, in una lunga costa a naturale vocazione turistica, che ispirò Eschilo e Quasimodo. E che oggi qualcuno deturpa abbandonando sacchetti e bottiglie vuote.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.