logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Nomina

Caltanissetta, Ferlisi nuovo segretario generale. Pnrr e riorganizzazione gli obiettivi


di Redazione

Caltanissetta, Ferlisi nuovo segretario generale. Pnrr e riorganizzazione gli obiettivi
attualità
6 Nov 2022

Calogero Ferlisi, professionista di elevata competenza e lunga esperienza, è il nuovo segretario generale del Comune di Caltanissetta. Ferlisi, «Gero» per familiari e amici, nato ad Agrigento, papà di Alfredo, è originario di Sutera, centro del vallone nel quale vive con la moglie, Cettina Nicosia, a sua volta segretario comunale di Campofranco e Sutera e con il figlio. L’incarico arriva a seguito dell’avviso riservato ai segretari comunali e provinciali, un albo del ministero dell’Interno, al quale hanno risposto venti professionisti da ogni parte della Sicilia e anche oltre. Tra questi il sindaco, Roberto Gerbino, ha scelto il dottor Ferlisi, che di fatto diventa il capo della burocrazia del comune capoluogo, dopo numerosi incarichi di segretario e commissario, non ultimo quello di segretario generale della città di Porto Empedocle.
Al nuovo segretario sarà riservato il delicato compito di guidare la macchina amministrativa nell’attuale fase di gestione dei fondi Pnrr e in vista di una “normalizzazione” dell’attuale organizzazione comunale, carente di risorse umane, anche a seguito dei numerosi e recenti collocamenti in pensione.
La scelta del sindaco è ricaduta su Ferlisi, “atteso che – si legge nella delibera di incarico – dal curriculum presentato, dai contatti e informative di servizio poste in essere, dalle precedenti esperienze maturate, appare più aderente alle necessità ed esigenze di questa amministrazione”.
Infatti, prima di Porto Empedocle, dove ha diretto la struttura burocratica durante la delicata fase del dissesto finanziario, il dirigente del ministero dell’Interno ha ricoperto le funzioni di segretario generale in molti comuni siciliani, alcuni dei quali caratterizzati da organi sciolti per infiltrazioni mafiose, ha ricoperto l’incarico di direttore generale durante lo scioglimento delle istituzioni comunali, ha partecipato a commissioni di gara d’appalto e a commissioni di selezione del personale, nonché presieduto nuclei di valutazione e controllo. Al servizio delle Autonomie Locali da quasi vent’anni, ha ricoperto anche incarichi di componente delle commissioni straordinarie di liquidazione nei Comuni in dissesto finanziario.
Già avvocato amministrativista presso alcuni Comuni siciliani, Ferlisi è laureato in giurisprudenza con una tesi sulla tutela cautelare nel processo amministrativo, ha conseguito il master in Diritto Comparato ed Europeo e la specializzazione in Diritto delle Regioni e degli Enti Locali, oltre ad aver pubblicato numerosi articoli e monografie su riviste giuridiche.

L’incarico a Palazzo del Carmine, decorre dal 1° novembre.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.