Caltanissetta in zona rossa, si aggiunge a Riesi e Montedoro. Un solo positivo a Gela, 45 in provincia
di Redazione

Sale a tre il numero dei comuni in lockdown nella provincia di Caltanissetta. Nel tardo pomeriggio si è aggiunto in capoluogo. Caltanissetta è infatti uno dei quattro comuni dichiarato zona rossa dal presidente della Regione, Nello Musumeci. Con Caltanissetta cambiano colore passando dall’arancione, che riguarda tutta l’Isola, al rosso anche i comuni di Scicli, Caltavuturo e Palma di Montechiaro. Le restrizioni scattano dalla mezzanotte di oggi e rimarranno in vigore fino alla mezzanotte del 30 marzo quando verosimilmente potranno tornare all’arancione, colore confermato dal ministro della Salute fino prossimo 5 aprile. A Caltanissetta i casi Covid riscontrati dall’Asp sono 237 (dato aggiornato a questa sera). Nello specifico 3 in rianimazione, 24 in ospedale (un paziente ricoverato in presidio fuori provincia) e 210 in isolamento con vigilanza attiva presso il proprio domicilio. Venerdì scorso il lockdown era scattato a Montedoro (32 casi su 1.400 abitanti) e con limitazioni fissate dalla Regione fino al prossimo 26 marzo. Riesi è in zona rossa dal 6 marzo scorso. La zona rossa in quest’ultimo centro scadrà alla mezzanotte di lunedì 22 marzo.
Misure necessarie, dettate dall’aumento di casi in provincia, soprattutto nei comuni a nord del capoluogo. Ecco il report diffuso in serata dall’Asp 2:
«Nelle ultime 24 ore riscontro di 45 pazienti positivi al SARS CoV-2, tutti in isolamento domiciliare: 29 pazienti di Caltanissetta, 8 di Montedoro, 4 di San Cataldo, 2 di Niscemi, 1 di Gela e 1 di Sommatino. Ricoverato presso la UOC Anestesia e Rianimazione 1 paziente di Caltanissetta. Guariti: 2 pazienti di Caltanissetta, 1 di Niscemi e 1 di Milena».
A Gela i casi Covid sono 64.
