logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Mostly Cloudy
NISCEMI

Carnevale, da domani le sfilate dei gruppi in maschera. Costumi, carri, spettacoli e coriandoli. Raduno alle 9 in viale Gori


di Alberto Drago

Carnevale, da domani le sfilate dei gruppi in maschera. Costumi, carri, spettacoli e coriandoli. Raduno alle 9 in viale Gori
Uncategorized
10 Feb 2024

Inizia domani alle 9 con il concentramento previsto in viale Mario Gori all’altezza del Commissariato di polizia, il Carnevale di Niscemi, con una allegra sfilata di bimbi in maschera, un carro allegorico realizzato dall’Associazione “Noi per Niscemi”, il pupazzo di “Peppe Nappa” e la partecipazione delle scuole di ballo della “One dance & fitness ” dei maestri di danza sportiva Tony Mantello e Sonia Alessi e “Dance cool” dei maestri di ballo Gaetano Parisi e Maria De Los Suenos. La tre giorni promossa dall’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti con la collaborazione dell’Associazione “Noi per Niscemi” di cui è presidente Giuseppe Manduca, è sponsorizzata da “Impianti Srr Ato 4” all’insegna dell’ecosostenibilità ambientale e dei motti “divertiti e ricicla – divertiti e riusa – divertiti e differenzia”.

La sfilata del carro allegorico e del pupazzo di “Peppe Nappa”, mitico personaggio simbolo del Carnevale di Niscemi che ha sempre fatto fantasticare e ridere intere generazioni di bambini, si concluderà in piazza Vittorio Emanuele, dove si terranno una sfilata dei bambini in maschera, con la premiazione di quella più bella; un teatrino con marionette, uno spettacolo di magia con “Frank Magic”, attività di animazione con giocolieri e trampolieri e baby dance con costumi gonfiabili.
È prevista la distribuzione gratuita ai bimbi di palloncini, zucchero filato e popcorn.
Alle 16, riprenderà da piazza Vittorio Emanuele la sfilata del carro allegorico e del pupazzo di “Peppe Nappa” per le strade della città ed alle 18, seguirà in piazza uno spettacolo a cura della scuola di ballo “Dance cool” ed alle 19, a cura della “One dance & fitness”.
Alle 20 seguiranno lo spettacolo “Viva il Carnevale” con Lais Amorelli e Cris Fernandes presentato da Angelo Giuffrida e Dj set di Gaetano Rummolino.
Lunedì alle 9 è nuovamente in programma la sfilata del carro allegorico e “Peppe Nappa”; alle 9.30 trucco e parrucco gratis per tutti i bambini in piazza a cura della scuola Futura.
Alle 10 con inizio da piazza Mascione, sfilata in maschera degli alunni del 2° Circolo didattico e dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” con costumi di materiali riciclabili e con un piccolo carro frutto di un “progetto riciclo” raffigurante un robottino che recupera e seleziona i rifiuti, realizzato dal prof. Francesco Massimo, docente di arte ed immagine dell’Istituto.

Alle 21 nella piazzetta del Belvedere si svolgerà uno spettacolo musicale condotto dal Dj Davide Ticli.
Martedì, terza ed ultima giornata del Carnevale di Niscemi con alle 9 la sfilata del carro allegorico e di “Peppe Nappa”; alle 9.30 in piazza, trucco e parrucco gratis per tutti i bambini a cura della scuola “Futura”. Alle 10, da piazza Mascione avrà inizio la sfilata degli alunni dell’Istituto comprensivo “Francesco Salerno” e delle scuole private con vestiti di materiale riciclabile ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele.
Dalle 18 alle 20 ancora spettacoli in piazza a cura delle scuole di ballo “Dance cool” e “One dance & fitness”.
Alle 20 le estrazioni in piazza con sorteggio a premi a cura dell’Associazione “Noi per Niscemi ed alle 21 il rogo del pupazzo di “Peppe Nappa”.
Alle 21.30 “Carnival party” in piazza con i Dj Rino, Gabbo vox, Saro Maltese e “live percussion” Tacasci.
A chiusura dei festeggiamenti del Carnevale di Niscemi uno spettacolo Brasiliano.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.