Collegno dedica una strada a Riesi. «Gesto di amicizia, legame profondo tra le due realtà »
di Redazione
Nei giorni scorsi i rappresentanti del Comune di Riesi hanno preso parte alla cerimonia di intitolazione di tre nuove vie nel Comune di Collegno, tra cui «Via Riesi», omaggio che testimonia il legame profondo e duraturo tra le due comunità. A rappresentare l’amministrazione comunale c’era l’assessore Giuseppe Ievolella, invitato dal sindaco, Matteo Cavallone, e dall’amministrazione collegnese a condividere questo significativo momento di amicizia e riconoscenza. Insieme, Ievolella e Cavallone, hanno inaugurato ufficialmente la nuova via, scoprendo la targa dedicata a «Via Riesi».
Nel suo intervento, l’Assessore Ievolella ha espresso parole di sentita partecipazione.
«Mi trovo qui – ha detto – per un’occasione che unisce il cuore alla memoria. L’intitolazione di una via a Collegno del nostro amato paese Riesi. È un gesto concreto di riconoscimento della nostra comunità riesina, che da decenni è parte viva e attiva del tessuto sociale, culturale ed economico di Collegno. Persone che hanno portato i valori e la dignità del nostro paese, contribuendo con lavoro, impegno e passione allo sviluppo di questa splendida città. Via Riesi rappresenta un segno concreto tra radici e integrazione, segno tangibile di una storia d’emigrazione che non ha significato rinuncia, ma anzi arricchimento reciproco».


Un momento di grande valore simbolico che ha visto riuniti amministratori, cittadini e rappresentanti delle associazioni riesine del territorio, segno tangibile di un legame che va oltre ai confini geografici. Durante la cerimonia, è stato consegnato un riconoscimento civico alla memoria di Giuseppe La Piana, promotore dell’iniziativa e punto di riferimento della comunità riesina in Piemonte, scomparso lo scorso 25 luglio. Il suo impegno e la sua dedizione nel mantenere vive le tradizioni e il senso d’appartenenza dei riesini lontani dalla loro terra d’origine sono stati ricordati con commozione e gratitudine.

L’Assessore Ievolella ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al sindaco Cavallone, all’amministrazione di Collegno e a tutte le associazioni riesine che, con il loro impegno e la loro presenza, mantengono vivo il legame con le radici e la tradizione. Tra queste, l’associazione Amici Madonna della Catena, la Casa Sicilia, i Figli del Venerdì Santo, l’associazione culturale Riesina di Torino e Provincia, la Boxe Grugliasco e l’Associazione Riesini nel Mondo, realtà che rappresentano con orgoglio la comunità riesina.
«A nome di tutti i riesini – ha detto Ievolella – sia di quelli che vivono nella nostra amata terra, sia di quelli che ne sono ambasciatori nel mondo, vi dico grazie. Che questa via sia un simbolo di identità, amicizia e fratellanza, di comunità unite da valori comuni che sono quelli del rispetto, del lavoro e della solidarietà».

La giornata si è conclusa con un momento conviviale e la degustazione di prodotti tipici riesini, nel segno della condivisione e dell’amicizia che da sempre unisce le due comunità.
Un’intitolazione che non è soltanto un atto formale, ma un gesto di profondo significato: un ponte di memoria e di valori che unisce il Nord e il Sud, Collegno e Riesi, nel nome dell’identità e dell’integrazione.






