logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
25°
Partly Cloudy

Coronavirus: 12 i contagiati in provincia, uno è in terapia intensiva. Nessun caso a Gela


di Redazione

Coronavirus: 12 i contagiati in provincia, uno è in terapia intensiva. Nessun caso a Gela
le ultime
19 Mar 2020

Il report dell’Asp 2 di oggi alle 18.15. In atto nel reparto di Malattie infettive sono presenti 10 pazienti di cui 1 con altra patologia, ma meritevole di ricovero nello stesso reparto. Gli altri 9 sono positivi al coronavirus.
Di questi ultimi 5 sono di Caltanissetta, 2 di San Cataldo e 2 della provincia di Agrigento (Sciacca e Aragona). Presso la terapia Intensiva dedicata Covid sono presenti tre pazienti. Il primo di Licata, il secondo di San Cataldo ed il terzo della provincia di Agrigento (di quest’ultimo si aspetta ancora l’esito del tampone). Altri cinque pazienti positivi sono a casa perché non necessitano di terapia intensiva (2 Caltanissetta, 1 San Cataldo, altri due dovrebbero essere di fuori provincia). Quindi il quadro è il seguente (solo Caltanissetta e provincia: 1 Terapia Intensiva, 7 in Malattie infettive – Covid, 3 in domicilio, 1 a Caltagirone. Totale: 12.

Anche oggi il monito dell’Asp verso i comportamenti sbagliati e il mancato rispetto delle norme sul contenimento.

«Si conferma – si legge nel bollettino giornaliero – che l’incremento dei casi è verosimilmente dovuta a comportamenti non conformi alle direttive ministeriali e circoscritta a situazioni in atto tracciate dagli uffici preposti dell’Asp e contenute con gli obblighi di quarantena. Pertanto si raccomanda ancora una volta l’obbligo di permanenza domiciliare, unico strumento consistente per il contenimento della diffusione virale. Il direttore generale, Alessandro Caltagirone, rappresenta con contenuto ottimismo di essere stato informato dal direttore dell’unità di Malattie Infettive, Giovanni Mazzola, relativamente al miglioramento delle condizioni di salute della paziente ricoverata per Covid-19 e proveniente da Sciacca, alla quale già domani verrà effettuato il primo tampone utile alla valutazione pre dimissione (eventuale secondo tampone dopo 24/48 ore).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.