logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
18°
Mostly Cloudy

«Costruiamo il mito», da oggi disponibile on line il libro edito da Gela Brainstorming


di Redazione

«Costruiamo il mito», da oggi disponibile on line il libro edito da Gela Brainstorming
le ultime
5 Nov 2025

«Gela – Costruiamo il Mito. Gela, Akragas e Siracusa: l’origine della civiltà occidentale» è il titolo del libro pubblicato da Gela Brainstorming. Non un semplice volume, ma un atto politico e culturale: cambiare l’idea che i gelesi hanno di Gela e scardinare i pregiudizi di chi la guarda dall’esterno. Il progetto nasce da due anni di ricerche, studio e confronto, un lavoro corale che attraversa storia, leggende, curiosità e identità. Pagina dopo pagina, il libro restituisce una città-mondo che ha inciso, più di quanto si creda, nell’immaginario e nella storia del Mediterraneo.

Cosa troverete nel libro

  • Scoperte e chicche d’archivio: dal porto dell’antica Gela alla “fusione” della campana della Chiesa Madre, fino a sorprendenti collegamenti con l’Auriga di Delfi e molto altro ancora.
  • Un impianto narrativo in quattro capitoli:
    1) Leggende: tradizioni e miti intrecciati alla storia, frutto di un lavoro di ricerca e di confronto con studiosi.
    2) Storie: battaglie, personaggi, eventi che hanno segnato il territorio e il suo racconto.
    3) Curiosità: fatti veri, dettagli poco noti, tasselli che illuminano epoche e contesti.
    4) Personaggi: gelesi di nascita o di cultura che hanno avuto successo nell’imprenditoria, nell’artigianato, nel giornalismo, nella musica.
  • Un’antologia di talenti gelesi: da Orazio Accomando (amico di Brainstorming) e Angelo Famao ad Angelo Brunetti, Silvana Grasso, Samuele Mammano, Rosario Crocetta, Lino Incorvaia e molti altri. Non tutti i contemporanei hanno trovato posto, ma l’intento è chiaro: dimostrare che la “gelesitudine” non è un freno, bensì un tratto identitario da cui ripartire.

Perché un libro “sovversivo”
“Gela – Costruiamo il Mito” è un invito a scrivere una nuova narrazione collettiva. Sovverte il luogo comune, sostituisce l’auto-svalutazione con l’orgoglio, ricuce il legame tra passato e presente. È un libro che abita la città e la proietta oltre se stessa.

Un progetto che sostiene la città
Il ricavato sostiene le attività di Gela Brainstorming APS e i progetti di rigenerazione urbana: il Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto “Mosaico”, l’iniziativa sul pontile e molte altre opere di valorizzazione di cui avete letto sui quotidiani. Comprare il libro significa partecipare concretamente a questo percorso.

Gli autori e la rete che ha reso possibile l’opera
Un lavoro corale del direttivo con il Presidente Davide Ferrara, Flavio Di Francesco, Emanuele Bonaventura ed Eugenio Catania; del gruppo di ricerca della Biblioteca Libera di Gela Brainstorming con Andrea Giammella, Mirko Amato e Pasquale Iacò. Hanno collaborato come advisor Carlo Brevi, il Prof. Massimo Costa, lo storico Claudio D’Angelo. Un ringraziamento speciale a Franco Cascino per i disegni, Domenico Mancuso per la revisione delle bozze e ad Andrea Giammella per la copertina. La prefazione è firmata dal Prof. Massimo Costa.

Da dove nasce il titolo
Il titolo è un ponte tra due ispirazioni: “Sulle orme della civiltà gelese” di Pietro Griffo e gli atti del convegno agrigentino del 2022 “Ktēsis: fondazioni di Occidente”. Una sintesi che abbraccia storia, curiosità e protagonisti di Gela, dall’antichità alla contemporaneità, dentro il più ampio respiro di Akragas e Siracusa.

Il libro è disponibile da oggi, al momento solo sulla piattaforma Amazon.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.