«Costruiamo il mito», da oggi disponibile on line il libro edito da Gela Brainstorming
di Redazione
«Gela – Costruiamo il Mito. Gela, Akragas e Siracusa: l’origine della civiltà occidentale» è il titolo del libro pubblicato da Gela Brainstorming. Non un semplice volume, ma un atto politico e culturale: cambiare l’idea che i gelesi hanno di Gela e scardinare i pregiudizi di chi la guarda dall’esterno. Il progetto nasce da due anni di ricerche, studio e confronto, un lavoro corale che attraversa storia, leggende, curiosità e identità. Pagina dopo pagina, il libro restituisce una città-mondo che ha inciso, più di quanto si creda, nell’immaginario e nella storia del Mediterraneo.
Cosa troverete nel libro
- Scoperte e chicche d’archivio: dal porto dell’antica Gela alla “fusione” della campana della Chiesa Madre, fino a sorprendenti collegamenti con l’Auriga di Delfi e molto altro ancora.
- Un impianto narrativo in quattro capitoli:
1) Leggende: tradizioni e miti intrecciati alla storia, frutto di un lavoro di ricerca e di confronto con studiosi.
2) Storie: battaglie, personaggi, eventi che hanno segnato il territorio e il suo racconto.
3) Curiosità: fatti veri, dettagli poco noti, tasselli che illuminano epoche e contesti.
4) Personaggi: gelesi di nascita o di cultura che hanno avuto successo nell’imprenditoria, nell’artigianato, nel giornalismo, nella musica. - Un’antologia di talenti gelesi: da Orazio Accomando (amico di Brainstorming) e Angelo Famao ad Angelo Brunetti, Silvana Grasso, Samuele Mammano, Rosario Crocetta, Lino Incorvaia e molti altri. Non tutti i contemporanei hanno trovato posto, ma l’intento è chiaro: dimostrare che la “gelesitudine” non è un freno, bensì un tratto identitario da cui ripartire.
Perché un libro “sovversivo”
“Gela – Costruiamo il Mito” è un invito a scrivere una nuova narrazione collettiva. Sovverte il luogo comune, sostituisce l’auto-svalutazione con l’orgoglio, ricuce il legame tra passato e presente. È un libro che abita la città e la proietta oltre se stessa.
Un progetto che sostiene la città
Il ricavato sostiene le attività di Gela Brainstorming APS e i progetti di rigenerazione urbana: il Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto “Mosaico”, l’iniziativa sul pontile e molte altre opere di valorizzazione di cui avete letto sui quotidiani. Comprare il libro significa partecipare concretamente a questo percorso.
Gli autori e la rete che ha reso possibile l’opera
Un lavoro corale del direttivo con il Presidente Davide Ferrara, Flavio Di Francesco, Emanuele Bonaventura ed Eugenio Catania; del gruppo di ricerca della Biblioteca Libera di Gela Brainstorming con Andrea Giammella, Mirko Amato e Pasquale Iacò. Hanno collaborato come advisor Carlo Brevi, il Prof. Massimo Costa, lo storico Claudio D’Angelo. Un ringraziamento speciale a Franco Cascino per i disegni, Domenico Mancuso per la revisione delle bozze e ad Andrea Giammella per la copertina. La prefazione è firmata dal Prof. Massimo Costa.
Da dove nasce il titolo
Il titolo è un ponte tra due ispirazioni: “Sulle orme della civiltà gelese” di Pietro Griffo e gli atti del convegno agrigentino del 2022 “Ktēsis: fondazioni di Occidente”. Una sintesi che abbraccia storia, curiosità e protagonisti di Gela, dall’antichità alla contemporaneità, dentro il più ampio respiro di Akragas e Siracusa.
Il libro è disponibile da oggi, al momento solo sulla piattaforma Amazon.






