logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
24°
Partly Cloudy

De Luca, ecco Sicilia Vera. Amato in corsa nel M5s. Cuffaro: no ai professionisti della politica


di Redazione

De Luca, ecco Sicilia Vera. Amato in corsa nel M5s. Cuffaro: no ai professionisti della politica
le ultime
16 Ago 2022

Cateno De Luca presenta la seconda lista, Sicilia Vera. Dopo il tour in provincia, svolto la settimana scorsa, con i candidati di Cateno De Luca sindaco di Sicilia, oggi è stata resa pubblica la seconda delle tre liste che sosterranno l’ex primo cittadino di Messina. Si candidano con Sicilia Vera Guglielmo Panebianco, filmaker e attivista per i diritti umani, fondatore del movimento No Muos, Noemi Maria Passaro, prima dei non eletti alle ultime amministrative di Caltanissetta e l’imprenditore Gaetano Nola.

«Noemi, Gaetano e Guglielmo – afferma De Luca – sono una squadra che vuole cambiare la nostra Terra e non il proprio status personale a differenza di chi, in questo momento, gira come un’anima in pena alla ricerca di una collocazione. Hanno bussato anche alla nostra porta, ma noi non siamo quelli del posto fisso. La politica è servizio, non è la conquista di uno status. Stare con noi, non è comodo né facile. Siamo un modello diverso rispetto a quel modo di fare politica basato sulla logica delle poltrone».

Novità in vista sotto al sole pure in casa Movimento Cinquestelle.

In lista per le regionali dovrebbero andare gli uscenti che abbiano svolto un solo mandato, quindi Nuccio Di Paola, attuale referente regionale del movimento e Ketty Damante, entrambi parlamentari in carica. Rimane un posto nella lista dell’Ars (salvo sorprese, queste dovrebbero essere le premesse).

Alle Politiche, confermato in lista per palazzo Madama il senatore uscente Pietro Lorefice, mentre ha dato la propria disponibilità alle Parlamentarie 2022 l’ex consigliere comunale Angelo Amato. In corso, fino alle 22 di oggi, il consueto passaggio del popolo grillino sulla rete web per una scelta condivisa. Ci comunicano di ritardi nell’espletamento del voto on line ma in serata dovrà esserci un primo responso.

Altra notizia di giornata riguarda la presa di distanze dell’ex presidente della Regione, Totò Cuffaro, rifondatore della Democrazia Cristiana. Nelle liste della Nuova Dc non ci sarà posto per volti noti, parlamentari di lungo corso e transfughi. Avviso ai naviganti sulla falsa riga di quello lanciato sempre oggi da Cateno De Luca alle varie anime in pena che stanno cercando posizionamenti o candidature dell’ultim’ora.

«La Dc vuole essere nuova – dice Cuffaro – sia nel modo di fare politica che, soprattutto, nelle persone. Non partecipiamo al mercato che in questi ultimi giorni sta vivendo la politica. I nostri candidati devono innanzitutto credere nella ideologia democristiana e, da popolari e moderati, rispondere ai requisiti di moralità di cui una buona politica oggi necessita».

«Vogliamo farci protagonisti – dice il commissario regionale Dc – di una nuova proposta di classe dirigente giovane e donna che non miri alla ricerca del voto a ogni costo ma a un consenso ancorato a una condivisione di un programma che abbia a cuore i bisogni della gente e l’interesse della Sicilia. Non troverete – conclude – nelle nostre liste nomi blasonati, non abbiamo voluto deputati ed ex deputati ma tutte persone nuove e semplici che parleranno al cuore delle persone».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.