logo TODAY 24 Gela
Approvato il progetto | COMUNI

Delia: il campo di calcio si rifà il look, pronti 700 mila euro. Bancheri: «Svolta green sul piano energetico»


di Redazione

Delia: il campo di calcio si rifà il look, pronti 700 mila euro. Bancheri: «Svolta green sul piano energetico»
politica
16 Ott 2020

La giunta comunale ha approvato in linea amministrativa il progetto di consolidamento recinzione, sostituzione impianto di illuminazione campo di calcio, collocazione impianto fotovoltaico e realizzazione manto erboso campo di calcetto a 5, complesso sportivo di contrada campo. L’atto d’indirizzo per partecipare al bando “Sport e Periferie 2020”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, era stato deliberato dalla giunta il 21 settembre scorso. Per l’intervento l’amministrazione chiederà complessivamente 700.000 euro, mentre, la compartecipazione prevede un cofinanziamento del 5 per cento, pari a euro 35.000 euro.

«La partecipazione al bando è un’opportunità – dice Gianfilippo Bancheri, sindaco di Delia, il quale rivendica di avere riattivato l’attività agonistica del campo sportivo trovato, in uno stato di totale abbandono – non solo per attuare la rivoluzione verde a Delia, ma soprattutto per salvaguardare l’impianto sportivo dall’abbandono e dal degrado che peggiorerebbe l’offerta per la comunità, e determinerebbe la scomparsa dell’attività sportiva agonistica e la riduzione del patrimonio comunale».

Il progetto prevede la conversione energetica degli impianti dello stadio comunale, l’eliminazione delle infiltrazioni nella copertura degli spogliatoi e il rifacimento del manto di gioco del campo di calcetto laterale. In particolare verranno sostituiti, sia nel campo sportivo che in quello di calcetto, i corpi illuminanti, in totale otto torri faro, con lampade a led.

«Si tratta – riferisce Calogero Lo Porto, assessore ai Lavori pubblici – di una buona parte degli interventi di cui necessita l’intero impianto sportivo ma che contribuirà a preservarlo da un ulteriore degrado rendendolo efficiente sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista del risparmio energetico». Pgettista dell’opera è l’architetto Calogero La Verde, dirigente dell’area Urbanistica e responsabile Posizione organizzativa 5 del Comune, mentre, il geometra Luigi Lucchese, responsabile della Posizione organizzativa 4, Sezione Lavori Pubblici è il responsabile unico del procedimento (Rup).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.