Disinnesco di ordigno bellico, scatta la no fly zone. Chiude l’aeroporto, strada interdetta
di Redazione

Domani, per l’intera durata delle operazioni di disinnesco di un ordigno, è stato disposto il divieto di transito lungo la strada provinciale Comiso-Chiaramonte Gulfi dal chilometro 4 per circa 700 metri, compresa l’attigua rotatoria denominata “Serravalle”. Scatterà anche la no fly zone con interdizione dello spazio aereo individuato d’intesa con le autorità e l’aeroporto di Comiso rimarrà chiuso.
Le operazioni si svolgeranno tra le 6.30 e le 18.30 con l’impiego degli artificieri del 4° Reggimento Genio guastatori di Palermo. I militari effettueranno le operazioni di neutralizzazione e trasporto in un sito sicuro di un ordigno bellico di artiglieria di grandi dimensioni risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuto in pessimo stato di conservazione il 21 settembre in un terreno agricolo in contrada Cifali, territorio a cavallo tra Chiaramonte Gulfi e Comiso.
Le operazioni prevedono il disinnesco dell’ordigno, la bonifica dell’area, il trasporto dell’ordigno stesso presso una cava dove l’ordigno verrà fatto esplodere in sicurezza.
