Dolce Sicilia stupisce ancora. Il panettone al cioccolato tra i migliori 20 dolci natalizi al concorso nazionale Mastro d’Elite 2025
di Desideria Sarcuno
Dolce Sicilia continua a stupire. Nella recentissima competizione Mastro Panettone d’Elite 2025, il panettone artigianale al cioccolato del pasticcere Orazio Casciana si piazza tra i primi venti migliori a livello nazionale. Un traguardo – un altro, dopo il successo della colomba pasquale – frutto di sacrifici, ma che li è valsi tutti.
«Ho avuto la grande opportunità di gareggiare con dei veri e propri maestri del settore e il risultato ottenuto è molto gratificante. Lavorare con i grandi lievitati richiede tempo, pazienza e cura. E tutti questi ingredienti, non sono mai mancati. Per me è importante crescere sempre di più per mettermi alla prova e dare il meglio ai miei clienti, che ogni giorno mi danno fiducia comprando i miei prodotti. Vederli soddisfatti non ha prezzo» racconta il pastry chef.
«La qualità è la chiave di un buon dolce, ciò che conta è la materia prima che viene utilizzata. Questo è il mio principio di partenza». A confermare le sue parole, il rilascio al pasticcere del certificato di qualità.
Attraverso impegno e dedizione, Casciana ha saputo rinnovare il volto della sua pasticceria, passo dopo passo. Impasto dopo impasto. Una realtà, quella di Dolce Sicilia, che è cresciuta senza grandi pretese, ma che nel tempo ha saputo collezionare piccoli grandi successi, uno dopo l’altro senza mai arrendersi di fronte alle difficoltà.



Una felicità condivisa perché dietro qualcosa di grande non c’è mai una sola persona, ma una famiglia, un team di persone che credono in ciò che fanno. Questo fa l’eccellenza.
E sul nostro territorio, Dolce Sicilia rappresenta una piccola perla glassata, che farà ancora parlare di sé portando alta la freschezza e la bontà dei prodotti siciliani.
Qualcosa ci dice che il panettone artigianale al cioccolato sarà uno dei pezzi forti del periodo natalizio. Non ci resta che fare il conto alla rovescia!






