logo TODAY 24 Gela

Donato tv al centro Sai Msna di Niscemi


di Alberto Drago

28 Gen 2024

Si è conclusa con la donazione e la consegna di un televisore di 40 pollici al “Sai Niscemi Msna”, struttura di accoglienza che dal 2017 ospita migranti minori non accompagnati e che è gestita dalla cooperativa Opera Prossima, l’iniziativa di beneficienza e solidarietà sociale che durante le Festività Natalizie hanno attuato la pasticceria “Marròns Glacés” rappresentata da Sergio Loggia ed il pub “Cartavetrata” di Gaetano Di Rocco. Le due attività commerciali hanno infatti prodotto e realizzato tre tipi di panettoni artigianali.

Gusti scelti “classico, pistacchio e nocciola” che hanno confezionato in collaborazione con gli artisti niscemesi Alessio Margani e David Ragona.
Il ricavato della vendita dei panettoni è stato infatti impiegato per l’acquisto di una Smart TV di 40 pollici, che i titolari delle due attività commerciali hanno donato e consegnato al Centro Sai Niscemi Msna (nella foto Gaetano Di Rocco e Sergio Loggia mentre consegnano il televisore alla struttura di accoglienza insieme ad un gruppo di migranti minori ed alla responsabile Margherita Reale).
Il Centro Sai Niscemi Msna, si propone di inserire i minori non accompagnati in progetti educativi che partono dall’inserimento scolastico a quello lavorativo.
E ciò per fornire validi strumenti per l’autonomia e l’integrazione dei ragazzi stranieri nel territorio di Niscemi.
La struttura è riuscita infatti ad inserire nel mondo del lavoro tre ospiti migranti, i quali sono stati ingaggiati con un regolare contratto di lavoro da alcune aziende agricole locali dedite alla coltivazione e produzione di carciofi nella Piana di Gela.
Gli ospiti del Centro di accoglienza per migranti minori non accompagnati, sono sostenuti da una valida equipe multidisciplinare che si prende cura anche della loro partecipazione ad eventi promossi da associazioni locali.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.