logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
15°
Mostly Cloudy
GAMING | Microsoft

Evento Xbox Showcase 2020, ecco tutte le novità che troveremo sotto l’albero di Natale. Giochi e console


di Emanuele Lo Blundo

Evento Xbox Showcase 2020, ecco tutte le novità che troveremo sotto l’albero di Natale. Giochi e console
attualità
24 Lug 2020

Si è concluso alle 19 l’evento Microsoft dedicato ai giochi in arrivo sulla piattaforma Xbox, con piattaforma come la intende Microsoft, cioè le console attuali (One S e One X), quella di nuova generazione in arrivo a Natale (Series X), i PC con Windows 10 o in cloud tramite il servizio XCloud.

Microsoft sembra focalizzarsi sulla possibilità di giocare ovunque, con qualsiasi dispositivo si preferisca, ma ribadisce dalle parole di Phil Spencer che i titoli funzioneranno al massimo delle possibilità sulla nuova Xbox Series X.

I titoli degli studi interni

Durante la conferenza, hanno trovato grande spazio i giochi first party, in esclusiva Microsoft, alcuni dei quali esclusive Xbox Series X al lancio. Microsoft ha fatto grandi acquisizioni negli ultimi anni e aperto nuovi studi Altre esclusive verranno svelate in eventi futuri.

Halo Infinite

Il richiamo al primo titolo è evidente fin dalla copertina del gioco.

La conferenza inizia con il botto, presentando subito e senza commenti, il gameplay del nuovo titolo di 343 Industry. Da quanto abbiamo visto, la concezione grafica di questo titolo richiama fortemente quella del primo capitolo (la pietra miliare Halo Combat Evolved), e anche il gameplay (e il gunplay) ha forti richiami a questo capitolo. L’ambientazione del livello mostrato ad esempio ci ha ricordato fortemente la missione 2 del primo capitolo – dove appena sbarcati sull’anello il gioco ti permetteva un grande movimento nella mappa – dalla vegetazione al tipo di obiettivi. La mappa di gioco (la nuova Installazione 07) è stata annunciata come “più grande delle mappe di Halo 4 e Halo 5 Guardians messe insieme”, è consultabile durante il gioco evidenziando gli obiettivi.

Non è stata mostrata la modalità multiplayer.

State of Decay 3

Si torna a caccia di zombie sul nuovo di Undead Labs. Non è stato mostrato molto se non una piccolo video in game engine.

FORZA MOTORSPORT 8

Presentato anche la nuova versione della simulazione di guida secondo Microsoft: Forza Motorsport. Questa nuova versione promette un livello di realismo grafico senza precedenti, sfruttando il ray tracing permesso nella nuova console e sui PC dotati di schede grafiche supportate.

EVERWILD

Nuovo titolo di Rare, storica software house passata dall’ala protetta di Nintendo a studio di Microsoft nel 2002, presenta un gioco esteticamente originale, molto incentrato sull’interazione con la natura presentata in questo universo immaginario.

ORI AND THE WILL OF THE WISP

Versione migliorata graficamente dello stupendo platform già lanciato l’11 Marzo. Questa versione però, per Series X, vanterà un comparto grafico ulteriormente migliorato, dove gli sviluppatori hanno sbloccato il framerate sui 120 FPS, e rinnovato il motore audio del gioco (la colonna originale del titolo è già di per sé mezza esperienza videoludica).

THE OUTER WORLD: PERIL ON GORGON

Nuovo DLC per il titolo erede spirituale di quel Fallout 3 che ha fatto scuola, adesso annunciato anche su Series X.

GROUNDED

Gioco di ruolo di Obsidian, creatori di Neverwinter Nights 2 e la recente saga di Pillars of Eternity. Da quanto visto sembra un gdr misto a meccaniche survival, che strizza l’occhio anche a Minecraft per quanto riguarda la costruzione di strutture. Il gioco sembra metterci nei panni di un gruppo di bambini, rimpiccioliti per qualche ragione, che cercano di sopravvivere in un giardino, alle prese però con pericolosissimi insetti a grandezza naturale. Farà la felicità degli appassionati di jumpscare.

AWOVED

Secondo titolo sempre di Obsidian, trattasi ovviamente di un GDR ma in prima persona, ambientato nell’universo di Pillars of Eternity. Strizza molto l’occhio al sempreterno Skyrim, tra l’altro è il secondo titolo Obsidian che presenta la visuale in prima persona. Sappiamo benissimo come lo sviluppatore sia in grado di tirar fuori bellissime e originalissime storie e ambientazioni, quindi ci aspettiamo davvero tanto.

AS DUSK FALLS

Titolo di presentazione del nuovo studio Interior Night: si tratta di un interactive drama, dall’estetica molto sulla visual novel.

HELLBLADE 2: SENUA’S SAGA

Non è stato purtroppo mostrato nulla di nuovo, se non un commento degli sviluppatori che spiegavano come il paesaggio islandese sia stato realizzando tramite vere foto ad alta risoluzione, scattate ad alta quota.

PSYCHONAUTS 2

Dopo ben 15 anni, Double Fine presenta finalmente il seguito della pietra miliare che è stato il primo capitolo. Il trailer alterna ambientazioni psichedeliche sicuramente riconoscibili dai nostalgici, alla ripresa in studio della colonna sonora del gioco, a cui partecipa un esilarante Jack Black. 

TERZE PARTI

TELL ME WHY

Dai creatori di Life is Strange, DonTNod Entertainment, una nuova avventura grafica nel tipico stile in cui ci hanno abituati negli ultimi anni.

DESTINY 2 BEYOND LIGHT

Bungie ritorna ad una conferenza Microsoft presentando il suo ultimo titolo, pronto per il lancio sulla nuova Series X.

WHARHAMMER 4000 DARKTIDE

Nuovo titolo per la saga Wharhammer 4000, Darktide permette un avventura co-op per 4 giocatori.

TETRIS EFFECT CONNECTED

Dopo il successo di Tetris 99 su smartphone, ecco un nuovo titolo pronto per la nuova generazione, in grado di far giocare persone di ogni età. Grafica moderna e molto pulita.

CROSSFIRE X

Remedy ritorna in grande stile con un nuovo gioco sparatutto in prima persona. Il feeling del trailer ricorda molto la saga di Crysis.

THE GUNK

Dai creatori di SteamWorld, un gioco d’azione steampunk con forte componente esplorativa. 

LA MENZIONE D’ONORE

THE MEDIUM

Titolo che ci ha immediatamente acceso la curiosità. Horror, il gioco ci mette nei panni di una protagonista in grado di vivere contemporaneamente su una ambientazione realistica e su uno spazio metafisico: il gioco è renderizzato e reso visibile 2 volte su entrambi i piani, che bisogna sfruttare per progredire nella trama. L’ambientazione ricorda moltissimo i classici Silent Hill e anche la colonna sonora: sarà per caso perché realizzato come seguito spirituale, o perché la colonna sonora è realizzata da Akira Yamaoka, compositore della saga Konami?

GRANDI RITORNI

STALKER 2

Seguito del primo titolo del 2007.

Phantasy Star Online 2 New Genesis

da Sega un tuffo al cuore, con il seguito di uno dei titoli che ha aperto la strada ai videogiochi online per come li conosciamo oggi.

FABLE

A fine conferenza, piccolissimo trailer di annuncio. Titolo che manca da troppi anni sulla scena Xbox, sembra mantenere lo humor caratteristico della serie. Non si hanno altre informazioni, a giudicare dal titolo potrebbe anche essere un reboot della serie.


Emanuele Lo Blundo
Appassionato da sempre di informatica, fisica, scienza e tecnologia, non disdegna i nuovi mezzi e produzioni della cultura pop. Sul suo comodino non può mancare un classico, un saggio o un romanzo fantasy.