Festa in Giardino tra arte, musica e colori
di Alberto Drago

Si è svolta all’Istituto delle suore della Sacra famiglia di Piazza Martiri di Nassiriya la “Festa in Giardino”, a conclusione della prima parte del progetto “Ability fly” (Capacità di volare) che l’associazione Ability art Onlus di cui è presidente Eleonora Pedilarco, promuove per i bambini dai 5 ai 12 anni di età in collaborazione con le associazioni Rangers International, Cheognunofacciailsuo, Noema e Laici Bonilliani.
La finalità del progetto, di cui le attività sono finanziate dal Cesvop, è quella di attuare azioni di prevenzione per la dispersione scolastica di minori a rischio, di supportare soggetti diversamente abili, di ristabilire i contatti sociali e di rieducare al gioco manuale che a causa del Covid è stato sostituito con giochi interattivi.
La “Festa in giardino” si è svolta con una mostra d’arte degli allievi dell’associazione Ability Art onlus ed a cura degli artisti locali Eleonora Pedilarco, Saro Ticli, Teresa Imposa, Francesca Nanfaro, Cettina Callari, Lidia Samperi e Davide Ragona.
La “Festa in giardino” è stata caratterizzata pure da una mostra fotografica a cura di Mimma Grillo, Vito Raspanti, Giuseppe Mazzola ed Alessandro Luparello, dall’esecuzione di musica dal vivo, dall’allestimento di un mercatino solidale e da un recital di poesie a cura di Francesco Margani, Giancarlo Vizzini, Vito Piscopo, Antonio Caputo, Lidia Samperi, Mariella Spinello e Loredana Di Corrado.
Sono stati distribuiti dei giocattoli in regalo ai bambini e sorteggiati tre quadri.
Le attività per l’Istituto della suore della sacra famiglia sono state supportate da Suor Itala Nuzzolese e Suor Mutamaini.
La seconda parte del Progetto “Ability fly” riprenderà a settembre.
Tutte le associazioni che promuovono il progetto manifestano la volontà di volere siglare un protocollo d’intesa per le future attività da svolgere insieme.
