logo TODAY 24 Gela

«Fiume Gela coperto da una patina nera». Episodio denunciato del senatore Lorefice


di Redazione

19 Mag 2025

«Da diverse ore, il Fiume Gela si presenta coperto da una sostanza nera maleodorante, probabilmente riconducibile a reflui fognari. Un tanfo insopportabile e una scena inaccettabile per un territorio già duramente provato. Mi sono recato personalmente sul posto per verificare la gravità della situazione. Presenti anche i militari della Capitaneria di Porto e l’Arpa, che sta procedendo con il prelievo e l’analisi dei campioni d’acqua». Lo afferma in una nota il Senatore Pietro Lorefice, capogruppo M5S in commissione bicamerale Ecomafie. «Da anni – prosegue – denunciamo episodi simili, e puntualmente tutto si ripete».

«È ora di dire basta – conclude – pretendiamo risposte chiare e azioni immediate per individuare i responsabili e bloccare alla radice questa vergogna. Il Fiume Gela finisce in mare. Non è solo un problema locale: è una bomba ecologica. Non ci arrenderemo. La difesa dell’ambiente è una battaglia di giustizia».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.