logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
18°
Mostly Cloudy

Gal, la via dei castelli e dello zolfo. Mazzarino, Butera, Riesi e Sommatino insieme per fare rete


di Redazione

Gal, la via dei castelli e dello zolfo. Mazzarino, Butera, Riesi e Sommatino insieme per fare rete
le ultime
16 Ott 2025

Mazzarino, Butera, Riesi e Sommatino, insieme nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio. Primo passo la creazione della destinazione turistica della vie dei castelli, dello zolfo e dei sali potassici – Terre del Nisseno Sud, promossa dal Gal Terre del Nisseno e finanziata dalla Regione Siciliana. Già in programma workshop e iniziative promozionali che saranno curati dall’agenzia Sintesi di Viagrande. Primo appuntamento domani alle 18.30 a Mazzarino, nell’auditorium della chiesa Sant’Ignazio di Loyola, per presentare l’itinerario tra i Castelli del Nisseno, un viaggio tra le località e le tradizioni di Mazzarino per favorire la scoperta del patrimonio storico, un momento di confronto partecipativo, aperto a cittadini, operatori turistici, amministratori e appassionati del territorio, e finalizzato a presentare i servizi di comunicazione e marketing legati al progetto “Sicilia di Mezzo”; condividere idee e strategie per potenziare la narrazione e l’accoglienza turistica nei comuni di Mazzarino, Butera, Riesi e Sommatino; scoprire e valorizzare le storie, le tradizioni e i volti che rendono unici questi luoghi. L’obiettivo del progetto è promuovere i territori attraverso un racconto condiviso capace di valorizzare storie, tradizioni, luoghi e prodotti tipici. I workshop partecipativi rappresentano un’occasione per condividere idee, raccontare esperienze e contribuire alla crescita del territorio.

Sabato, 18 ottobre, alle 10.30, nell’auditorium del Centro Polivalente di viale Don Bosco a Riesi, si terrà invece il workshop dedicato al tema «La miniera di Trabia – Tallarita: storia, memoria e percorsi turistici per promuovere uno sviluppo integrato». Nel corso dell’evento si parlerà anche dell’ex percorso ferroviario Riesi – Canicattì, utilizzato in passato per il trasporto dello zolfo attraverso gallerie e caselli, oggi inserito in un potenziale itinerario culturale e turistico. Sempre sabato, alle 18.30, a Sommatino, Palazzo Trabia ospiterà un dibattito sulla valorizzazione delle eccellenze produttive locali, come leva per promuovere un turismo più autentico, rispettoso dell’ambiente e in sintonia con il tessuto sociale del territorio, ed è inserito fra le attività dell’iniziativa. L’ultimo dei workshop di questa fase è ”Alla scoperta di Butera, un viaggio tra tradizioni, leggende, storia e sapori” in programma il 21 ottobre alle 16.30 nell’aula consiliare di Butera, a palazzo di città, in via Aldo Moro 5. L’obiettivo è far riflettere le comunità locali su come il patrimonio materiale e immateriale del territorio possa diventare elemento centrale di un’offerta turistica consapevole, fondata sull’identità e sull’accoglienza, in grado nel tempo di divenire destinazioni turistiche inserite nei tour di Sicilia, creando opportunità per nuove imprese ed occupazione ed evitare anche lo spopolamento.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.