logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Dopo 20 anni

Gela: 13 bandi di concorso per 44 posti, domande entro il 23 gennaio. «Festeggiamo un risultato importante»


di Redazione

Gela: 13 bandi di concorso per 44 posti, domande entro il 23 gennaio.
politica
28 Dic 2020

«Dopo 20 anni di stasi, finalmente sblocchiamo i concorsi e diamo la possibilità a tanti giovani preparati di entrare nella macchina amministrativa per darle nuova linfa vitale, nel massimo rispetto delle regole e della trasparenza». Lo ha detto il sindaco, Lucio Greco, aprendo la la conferenza stampa convocata questa mattina per annunciare l’approvazione dei tredici bandi di concorso e la relativa pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sul sito del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente e sull’Albo Pretorio on line dell’ente. Sono 44 i posti a disposizione per il 2020, 6 dei quali riservati ai militari, 11 agli interni e 3 a agenti della Polizia Municipale. Ma già si pensa anche ai concorsi per il 2021 e il 2022 perché, nella logica di modernizzazione del Comune, serve personale qualificato e aggiornato. Le prime domande sono già in arrivo, ma il tempo c’è. Chi vorrà candidarsi potrà farlo fino alla mezzanotte (le ore 23.59 per la precisione) del 23 gennaio prossimo, esclusivamente attraverso la sezione “Istanze On Line”, sulla destra sulla homepage del sito del Comune, dopo regolare registrazione. Successivamente, si procederà alla nomina delle commissioni e alla preselettiva. Chi la supererà dovrà sostenere due prove scritte e chi sarà ritenuto idoneo approderà, infine, a quella orale.

«Da quando ci siamo insediati – dice Greco – lavorare per sbloccare le procedure dei concorsi è stata una delle nostre priorità». Al fianco del primo cittadino, stamane, c’erano il dirigente delle Risorse Umane, Mario Picone e gli assessori.

«È questo – dice il sindaco – è uno dei casi in cui la burocrazia ha funzionato. Abbiamo trovato una pianta organica ridotta all’osso, soprattutto in alcuni settori, e destinata nel tempo ad assottigliarsi ulteriormente, con tutti i disagi e i disservizi che si possono immaginare, anche in vista delle tante sfide che ci attendono nel futuro. Abbiamo messo mano, infatti, a una massiccia progettualità e il buon funzionamento degli uffici è fondamentale per la sua concretizzazione. Posso assicurare che saranno concorsi all’insegna del rigore e della trasparenza, che premieranno il merito e la preparazione. Non vogliamo deludere i tanti giovani che non aspettano che questo per tornare a Gela o per organizzare la loro vita con una prospettiva di lavoro a tempo indeterminato. C’è di mezzo la credibilità di tutti noi, e io stesso farò da garante: le procedure saranno assolutamente lineari».
Per tutte le informazioni, è possibile chiamare il numero 0933 – 906213 oppure inviare una mail a concorsi@comune.gela.cl.it o ancora una pec all’indirizzo risorseumane@pec.comune.gela.cl.it.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.