logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
18°
Mostly Cloudy
GOVERNO | Mezzogiorno

Gela: 20 milioni a perdere, l’area di crisi ferma al palo. Lorefice: «Sud dimenticato»


di Redazione

Gela: 20 milioni a perdere, l’area di crisi ferma al palo. Lorefice: «Sud dimenticato»
attualità
4 Nov 2025

Il Sud dimenticato dal Governo, Gela dimenticata dal Governo. Secondo Pietro Lorefice, senatore M5s, segretario della presidenza del senato e capogruppo in commissione bicamerale Ecomafie, i segnali del disinteresse sono palesi. «Venti milioni di euro – afferma – stanziati per il rilancio dell’imprenditoria sono fermi dal 2018, risanamento ambientale per l’area di Gela che va a passo di lumaca e sportello locale promesso da Regione e Ministero mai attivato. È l’ennesima prova di come il Sud venga dimenticato. Inaccettabile che un territorio già provato da decenni di inquinamento e crisi industriale venga ancora ignorato».

«Il Governo – conclude – ha l’obbligo morale, civile e politico di intervenire subito per sbloccare i fondi e curare la Sicilia e il Mezzogiorno».

(Nella foto grande, in alto, un lavoratore. A lato il senatore Pietro Lorefice).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.