logo TODAY 24 Gela
COVID 19 | Deciderà la Regione

Gela: 7 positivi ma resta il dubbio zona rossa a causa del dato del 5 maggio. Quando i casi furono 91. Ore d’attesa


di Redazione

Gela: 7 positivi ma resta il dubbio zona rossa a causa del dato del 5 maggio. Quando i casi furono 91. Ore d’attesa
attualità
12 Mag 2021

Sono soltanto 7 i nuovi positivi registrati dall’Asp nelle ultime 24 ore (dato, come sempre, aggiornato al giorno precedente). Ecco il report: «Nelle ultime 24 ore riscontro di 43 pazienti positivi al SARS CoV-2, tutti in isolamento domiciliare: 23 pazienti di Riesi, 7 di Gela, 5 di Caltanissetta, 4 di Niscemi, 3 di Mussomeli e 1 di Serradifalco. Ricoverati in degenza ordinaria: 1 paziente di Caltanissetta e 1 di Niscemi. Dimessi dalla degenza ordinaria: 1 paziente di Caltanissetta, 1 di San Cataldo, 1 di Sommatino e 1 proveniente da fuori provincia. Trasferito dalla degenza ordinaria alla UOC Anestesia e Rianimazione 1 paziente di Gela. Guariti da Covid-19: 24 pazienti di Gela, 15 di Caltanissetta, 6 di Mazzarino, 6 di Riesi, 5 di Mussomeli, 5 di Niscemi, 4 di Serradifalco, 3 di San Cataldo, 2 di Delia, 2 di Santa Caterina Villarmosa, 1 di Butera e 1 di Sommatino». Il dato degli attualmente positivi scende a 578, ieri erano 595.

Considerazioni sulla zona rossa.

A oggi i positivi registrati nell’ultima settimana sono 191, 11 oltre il limite dei 180 (250 per 100 mila abitanti, fissati dai Dpcm e Dl per la zona rossa). Il dato è però «viziato» da un +91 del 5 maggio che per stessa ammissione dell’Asp potrebbe non essere realisticamente riferito a quel solo giorno. Nel report di martedì scorso, infatti, l’Asp scrisse quanto segue:

«Si precisa che l’elevato numero di tamponi positivi di oggi è correlato a un maggior numero di tamponi effettuati nei giorni precedenti (5 giorni); ciò è dovuto al fatto che i referti sono pervenuti in data odierna dal laboratorio di biologia molecolare di Palermo».

Questo significa che solo Asp e assessorato regionale alla Salute sono in possesso del dato effettivo di quel giorno; se inferiore a 80 (e ciò appare possibile oltre che probabile) potrebbe determinare il passaggio di Gela dal rosso in vigore fino alla mezzanotte di oggi, all’arancione, colore che vige nel resto della Sicilia. Peraltro, tolto il dato di quel 5 maggio, nei giorni a seguire, la curva del contagio, seppure altalenante, non ha più fatto segnare numeri da zona rossa.

Tra poche ore conosceremo le determinazioni del presidente della Regione, Nello Musumeci.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.