logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Parte lesa

Gela, abbandona rifiuti nella riserva del Biviere. Donna di 77 anni rinviata a giudizio


di Redazione

Gela, abbandona rifiuti nella riserva del Biviere. Donna di 77 anni rinviata a giudizio
cronaca
28 Mag 2026

Rischia una sanzione amministrativa compresa tra i 1.000 e i 3.000 euro una donna di 77 anni, accusata di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti all’interno dell’area protetta della Riserva Naturale del Lago Biviere. Sulla vicenda, il Gip del Tribunale locale ha già fissato l’udienza preliminare, a seguito della formale richiesta di rinvio a giudizio proposta dalla Procura di Gela. Il Comune si è costituito nel procedimento in qualità di parte offesa.Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’imputata era stata notata il 20 novembre del 2025 mentre conferiva rifiuti non pericolosi direttamente sul suolo della propria azienda agricola, un terreno limitrofo alla riserva protetta. Successivamente agli accertamenti e alle indagini condotte tempestivamente dalla Capitaneria di Porto, era scattato il sequestro preventivo dell’area ed era stata contestualmente trasmessa la notizia di reato ai magistrati della Procura gelese. La normativa vigente, per quanto attiene specificamente all’abbandono e al deposito incontrollato di rifiuti urbani – fattispecie che include anche il conferimento al di fuori o accanto agli appositi contenitori stradali – prevede una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 1.000 a 3.000 euro. A questa si aggiungono la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo eventualmente utilizzato per il trasporto e la possibilità di accertamento dei fatti tramite sistemi di videosorveglianza. Il Comune mantiene la linea della massima fermezza, come confermato dal sindaco di Gela, Terenziano di Stefano.

«Non possiamo tollerare – afferma il primo cittadino – comportamenti che mettono a serio rischio il territorio, il nostro patrimonio ambientale e aree di indiscusso pregio naturalistico come il Biviere. Continueremo ad agire con rigore, intensificando sia i controlli sia le attività di prevenzione, poiché il rispetto dell’ambiente costituisce un dovere civico imprescindibile verso l’intera comunità».


Redazione
Today 24 è un giornale on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.