logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
26°
Clear
BIGLIETTI | Un euro

Gela aderisce alla Notte europea dei musei. Il parco delle mura aperto, con spettacoli itineranti


di Redazione

Gela aderisce alla Notte europea dei musei. Il parco delle mura aperto, con spettacoli itineranti
news
14 Mag 2024

Torna sabato 18 maggio l’atteso appuntamento con la Notte europea dei musei. L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’Icom (International council of museums) per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale nazionale ed europeo. Durante la serata, musei, parchi archeologici e siti storici della Regione Siciliana apriranno le porte, al costo simbolico di un euro, offrendo visite guidate, mostre speciali, performance artistiche, laboratori per bambini e tanto altro. Un’opportunità unica per esplorare le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee, arricchendo così la propria conoscenza dell’arte e della storia siciliana. Partendo da Gela, nel Parco delle Mura Timoleontee, sarà possibile visitare il sito archeologico e assistere a rappresentazioni teatrali itineranti sulla storia della città (dalle 19 alle 23); sempre in provincia, visite al Museo archeologico di Marianopoli (ore 18-22.30). L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal direttore del parco archeologico di Gela, Luigi Maria Gattuso.

Altri appuntamenti in zona. Ad Agrigento aderisce il Museo archeologico regionale Pietro Griffo (ore 21-01, ultimo ingresso alle 00.15): ospiterà un inedito percorso teatralizzato con i ragazzi del liceo classico Empedocle di Agrigento che ha come filo conduttore il mito di Achille e Pentesilea, tra Eros e Thanatos; in provincia, il Museo archeologico della Badia di Licata (fino alle 23), con un laboratorio per i piccoli (ore 17.30-20.30) ispirato al ricchissimo patrimonio di vasi preistorici ed uno spettacolo “Il tesoro dal passato. Una storia per il museo” di Marco Savatteri (ore 21-24). Aderiscono anche il Museo della ceramica di Caltagirone e la Villa romana del Casale a Piazza Armerina, con apertura continuata fino a mezzanotte.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.