logo TODAY 24 Gela

Gela, al pontile la dimora dei senzatetto


di Redazione

4 Ago 2022

Ruspe in azione, stamane, al pontile sbarcatoio su ordine della Capitaneria di Porto. In queste settimane numerose erano state le segnalazioni da parte di residenti e bagnanti circa la presenza di ambulanti stranieri, dediti alla vendita di cibi e cianfrusaglie in bancarelle di fortuna allestite sul lungomare.

Giovani senza mezzi economici che avevano eletto il loro «domicilio» sotto i piloni e tra gli anfratti del vecchio scalo marinaro. Si tratta di ragazzi senza fissa dimora, che meritano solidarietà e rispetto. La zona, però, come noto, è interdetta da un’ordinanza per il potenziale rischio di cedimento statico della struttura, ormai ridotta a un rudere.

In caso di crollo per chi ha scelto di dormire in tenda proprio sotto i piloni, non ci sarebbe scampo.

Per questo la Capitaneria stamattina ha deciso di agire. La zona, in verità già transennata, è stata chiusa nuovamente e transennata. Grazie all’intervento di una ruspa sono stati rimossi materiali presenti nell’area del vecchio pontile.

Alle operazioni, coordinate dalla Guardia Costiera, ha contribuito il comune attraverso l’impiego di personale e mezzi della Ghelas Multiservizi.

Sopra e a destra due immagini dell’area del pontile, scelta come luogo di dimora da alcuni giovani ambulanti.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.