logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
27°
Clear
CORONAVIRUS | Il borsino nei supermercati

Gela: alcool introvabile quasi ovunque, guanti di nuovo disponibili sugli scaffali. In arrivo pure le mascherine


di Redazione

Gela: alcool introvabile quasi ovunque, guanti di nuovo disponibili sugli scaffali.
19 Mar 2020

Alcool introvabile, mascherine esaurite da settimane. Meno grave l’assenza di igienizzanti e disinfettanti, del tipo Amuchina, per intenderci, poiché nei nostri supermercati e negozi di generi alimentari e di prima necessità, tornano disponibili. Ecco cosa manca nei market in questi giorni di Italia Zona protetta. Se si pensa alle mascherine e allora è comprensibile il pensiero alle fabbriche in difficoltà, alle importazioni bloccate e altri fenomeni contingenti. Un po’ meno spiegabile è l’assenza di alcool. Perché manca dagli scaffali?

«Neppure a noi è chiarissimo – spiega Vito Faraci, imprenditore della grande distribuzione – ma è un dato, l’alcool non arriva. Una delle possibili cause può essere legata al fatto che si tratti di una sostanza altamente infiammabile. La cui produzione è contingentata. Idem le merci in deposito, che non possono superare un certo quantitativo».

L’alcool è infatti un prodotto che va sotto stretto controllo Utif. Quindi produzione e stoccaggio vanno dichiati.

Non è difficile pensare a cosa possa essere accaduto negli ultimi quindici giorni con la corsa agli scaffali e lo svuota tutto. Pertanto l’aumento della richiesta può avere spiazzato laboratori e grossisti. Ma la situazione tenderà a normalizzarsi. In qualche punto vendita iniziano ad arrivare anche le mascherine. Mentre la buona notizia riguarda i guanti, sia di lattice che vinile o nitrile. Sugli scaffali dei nostri market sono tornati in abbondanza.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.