logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
11°
Partly Cloudy
MISERICORDIA | Piccola casa

Gela, apre un centro estivo per ragazzi con disabilità. «La gioia di stare insieme nella fraternità»


di Redazione

Gela, apre un centro estivo per ragazzi con disabilità. «La gioia di stare insieme nella fraternità»
people
26 Mag 2023

Nasce l’idea, su richiesta di alcune famiglie in difficoltà e considerati i bisogni del territorio, di proporre al territorio di Gela un Centro Estivo a disposizione di tutti, soprattutto di soggetti con disabilità. Il progetto è promosso dall’associazione Dives in Misericordia Aps Onlus e dalla Società Cooperativa Sociale Raphael. L’associazione opera da dieci anni nel territorio di Gela e nei comuni limitrofi, il cui tessuto sociale è caratterizzato da diversi disagi e criticità. In questo difficile contesto sociale si inserisce l’attività messa in campo dalla Piccola Casa della Misericordia ospitata in uno stabile monumentale dell’ex Opera Pia “Regina Margherita”, situata nel centro storico della città. La cooperativa nasce come costola della “Dives in Misericordia” ed è spiritualmente legata alla Fraternità Apostolica della Divina Misericordia, ideata con lo scopo di attuare iniziative progettuali al fine di realizzare modalità di inclusione sociale. Si ispira, inoltre, nel suo operato, ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e, in rapporto ad essi, agisce.
Il Centro estivo nasce dalla necessità di creare nel territorio punti di aggregazione tra i minori e ragazzi con disabilità attraverso iniziative volte al loro benessere psicofisico e relazionale e, così come pensato e organizzato, vuole anche essere sollievo per le famiglie che, impegnate anche in attività lavorative, non riescono a gestire pienamente il tempo libero dei propri figli.
La dimensione relazionale costituisce un aspetto molto importante per la qualità della vita degli individui, soprattutto in situazioni di disabilità. La possibilità dell’utilizzo di spazi adeguati per sperimentarsi in attività creative di gruppo, con momenti ludici, di crescita e di confronto, diventa elemento fondamentale per una buona qualità della vita. Lo sviluppo delle autonomie, la stimolazione della creatività e il contatto con la natura favoriscono il potenziamento delle capacità residue individuali.
Il Centro Estivo sarà operativo dal 19 giugno al 14 luglio. Per info e iscrizione chiamare il numero: 3760053595.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.