logo TODAY 24 Gela

Gela, Area di crisi complessa e Contratto di Sviluppo. Vertice con parlamentari e sindacati


di Redazione

Gela, Area di crisi complessa e Contratto di Sviluppo. Vertice con parlamentari e sindacati
le ultime
24 Gen 2022

Il rinnovo dell’area di crisi complessa sul tavolo di una riunione presieduta dal sindaco, Lucio Greco, e dal presidente del consiglio comunale, Salvatore Sammito, alla quale, hanno preso parte, da remoto i parlamentari nazionali e regionali del territorio, esponenti sindacati e consiglieri comunali. Tutti si sono detti d’accordo sul fatto che il Comune di Gela, in qualità di capofila, debba fare di tutto per seguire la procedura di rinnovo e rifinanziamento, con personale ad hoc in grado di intercettare ogni intervento a favore del tessuto socio-economico del territorio. Il momento non potrebbe essere più propizio, dato che il prossimo bando vedrà maggiori agevolazioni per le imprese, ma bisogna anche saper spendere subito e bene i 21 milioni ancora disponibili mentre si lavora per richiederne altri, dimostrando di essere attrattivi e capaci di far ripartire il tessuto industriale.
«Abbiamo avviato – afferma – un forte processo di sburocratizzazione, che, di recente, ci ha permesso di esitare favorevolmente un grande e complicato progetto come quello di Argo Cassiopea. Nel contempo, come amministrazione, non abbiamo trascurato il Cis (Contratto Istituzionale di Sviluppo) e abbiamo dialogato con il ministero in merito a quest’altro strumento nel quale crediamo fortemente e per il quale rimaniamo attenti e fiduciosi. Invito, ancora una volta, tutte le forze politiche a dare il proprio contributo, a prescindere dagli schieramenti. Tutti dobbiamo remare con determinazione nella stessa direzione. Gela deve poter usufruire di tutte le misure utili per ripartire, e confido nell’aiuto di tutti per avviare una nuova fase di ricostruzione, sviluppo e crescita. Amministratori, sindacati e parlamentari insieme per assicurare un futuro sereno alla nostra città, un futuro che non può non passare, oltre che dall’area di crisi complessa e dal Cis, anche dalla massiccia programmazione da noi messa in campo: progetto Ciliegino, Centro nazionale per l’idrogeno, Zes, porto rifugio, porto isola e polo energetico solo per citarne alcuni».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.